sabato, gennaio 20

4 gennaio pakacere gh zomba

Sveglia alle 9.30, mi godo il letto. I letti a castello sono vicinissmi tra loro. Li sposterò durante la giornata. E hanno una coperta molto spessa.  Guardo per bene spuky, il sidecar della coppia olandese. Non è proprio recente,, Ha una bella A nel cerchio davanti al passeggero, a chi gli chiede loro dicono che è la A di avventura. Era già li quando il sidecar è stato comprato, in Danimarca da un hippie. Ci si entra Spostando la capote in telo e ribaltando in avanti il parabrezza.
Passiamo dal parco cittadino, una fila di grossi alberi segna il tracciato del sentiero. é parlleo alla strada principale.  La missione pioniera della zona è del 1876. Non so se ce ne sono di quella età, ma potrebbe essere.  Mangiamo alle  1130. salsiccia rossa ,uovo patate fritte, e un pò di insalata. Poi prendiamo il mezzo per 3 miles. 3 miles , Tanto di cartello con sfondo bianco, è un paesino satellite a 3 miglia da zomba. C'è una bella atmosfera fervida e un mercato. Contrattiamo la moto e alla fine del percorso iniziamo la salita. Non è altissimo, ma è ripido e dobbiamo fermarci più volte. la vista spazia fino al lago c'è un pò di vento e l'aria è limpida . Ci fermiamo dove dei ragazzi stanno cucinando, è decisamente in posizione panoramica. Proseguiamo e finalmente scolliniamo, entriamo nell'ampio cratere e avanziamo. Subito colpisce la fertilità della zona e che, ordinatamente, tutta la superficie coltivabile sia sfruttata. Se tra 2 massi ci sono 2 metri scarsi di terra, li ci trovi mais, e piselli, principalmente. E' una piccola comunità musulmana che si è stanziata all'interno del cratere. Passando nel paesino salutiamo con salam, e ci rispondono. Il villaggio si chiama di Nasicipanda, mentre l'intero cratere sciukumbeni. Inizialmente non veniamo seguiti. Una volta seduti su delle pietre che danno sul cratere arrivano quasi 30 persone. Per lo più bambini e ragazzini, qualche mamma. Stringiamo una decina di mani , non sono mani eccessivamente magre e i vestini non sono eccesivamente consunti. Il cratere avrà un diametro di 10 km e ci passa la strada per Blantyre. Decidiamo di scendere dal lato interno del cratere e raggiungere la strada dove si vedono i mezzi passare, li' c'è 4th miles (poca fantasia ). L'uomo che ci congeda è un signore sui 50 seduto davanti ad una casetta in mattoni e tetto coperto di paglia, scende di quota con noi per qualche metro per indicarci la strada. Questa è meno ripida della salita. Dopo una prima parte rocciosa si passa ad una pianeggiante, in mezzo a erba alta quanto me, granoturco e diverse piante di mango. Nel mezzo una scena di incomunicabilità evidente. 1 signore sui 50 e 2  bambini. Si consultano tra loro, ma poi non c'è verso di comunicare. Dalla cartina a terra capiamo che dobbiamo andare un pò più avanti, sulla destra (non era difficile, lì c'è la strada). Colgo 2 manghi dalla pianta, è la prima volta. Da dove si staccano esce il liquido trasparente  che rende i manghi appiccicosi.Arrivati a 3Th miles mangio della capra!!! La avevo vista la mattina. Compro la carne e la porto ad arrostire. Compro anche un involtino di interiora, faccio ricucinare anche quello e poi torniamo a Zomba. Comperiamo 3 fette di torta e un bicchiere di limonata. Con Tobias condividiamo praticamente tutto, non abbiamo una cassa comune, ma poco ci manca.Voglio visitare la moschea, porta la data 1962 sulla porta. Pare di stile indiano. Quando entro e' in corso la preghiera e mentre attendo il nuovo imam Civette, mi invita a    venire il giorno dopo, dalle 10 alle 12 o dalle 2 alle 4. Con lui parliamo un pò dell'immigrazione asiatica in Malawi, in effetti ho incontrato vari negozi pakistani e ristoranti indiani. Mi dice che al momento della costruzione della ferrovia a sud , come manodopera venivano ingaggiati carpentieri e manodopera indiana e pakistana.Lui è di 4 generazione, il suo antenato ha costruito quella ferrovia. Molti di questi, tantissimi di questi sono poi emigrati in Inghilterra. Si temevano soprattutto leggi restrittive come in Uganda (dove specificamente gli indiani sono stati invitati a lasciare il paese), o come lo stesso Malawi. Una legge ora abrogata costringeva gli asiatici a stare solo in alcune città principali,e non in campagna. L'aiutante dell'imam, altaf sarà informato che verremo a visitare la moschea, potremo anche salire sul minareto. Tornando mi dimentico dell'ufficio turistico e arriviamo in ostello. Appena prima di entrare nella doccia c'è un black out e faccio la  doccia al buio. A cena condivido con Tobias una sorta di piadina con fagioli e cumino. Mi piace. In serata decido di andare con andrea a nord e fare la gira con la barca nel parco. Raggiungerò Tobias a Blantyre. Alle 11 il guardiano di notte mi butta dentro, deve chiudere la grata.