lunedì, gennaio 22

20 gennaio Kivanga bar e guesthouse Tukuyu

Sveglia alle 9.30. Oggi voglio vedere il cosiddetto ponte di dio e la pentola da cucina: sono delle formazioni naturali non troppo distanti da un paese vicino a Tukuyu, kyimo. Prendo il bus e scendo all'indicazione. Ci sono circa 10 km da fare. Immagino di fare la discesa a piedi e il ritorno in moto. E' giorno di mercato. Il mercato è coloratissimo e ci sono varie merci. Tra tutte spiccano le banane, ce ne sono tante e di vari tipi, per lo più sono attaccate al tronchetto e sono verdi. Ne vendono cotte arrosto e fritte, mi colpiscono quelle condite con il peperoncino. Compro delle samosa da 3 differenti signore e una cosa che non identifico e inizio la discesa. Per strada mi mangio le samosa e la cosa non meglio identificata. Parrebbe una sorta di biscotto, non troppo dolce. Passo vari bananeti. La terra è scura, tra il grigio e il marrone. Mi ferma un pastore, faccio 2 chiacchiere con lui, ride fragorosamente quando gli dico che non sono credente. Ad un certo punto non ne posso più di camminare e prendo una moto. Lungo la strada c'è un posto di blocco di militari. Poco a monte del ponte di dio c'è una base militare dove si fanno addestramenti. Quando la moto mi lascia un signore mi dice che c'è un biglietto per vedere il ponte. Gli dico che quando mi fa la ricevuta pago i 1500 scellini che mi chiede. Per accedere al ponte naturale si passa su un ponte costruito dai russi. La cosa mi lascia un pò perplesso: ce ci fa un pote costruito dai russi?? Il mio accompagnatore mi dice che i russi dovevano mettere una macchina per produrre elettricità nella piccola cascata a valle del ponte naturale. La cosa però in effetti non quadrava solo a me. Il ponte ha una portata abbastanza notevole e dall'altra parte del fiume ci sono solo 12 case. Che senso ha costruire un ponte del genere? Sempre la guida mi fa notare che ci sono a terra vari "tappi di cemento" di carotaggi, con scritto sopra data e profondità. Sono evidentemente sondaggi dl terreno per prelevare materie prime. Aggiunto a ciò è stato scoperto che i russi supportavano l'uganda che proprio in quel periodo era in guerra con la tanzania. Il risultato fu una concessione di 24 ore di tempo per lasciare il paese. Il ponte di dio pare essere un passaggio di acqua in materiale vulcanico. Inizialmente il buco era piccolo e il fiume passava da un'altra parte, poi, progressivamente il buco si è allargato e ora il fiume passa sotto una formazione rocciosa a volta. Poco a valle la cascata luogo della presunta centrale idroelettrica. Andiamo via da lì. La guida vede dlle scimme in un campo di granoturco e avvisa il proprietario. Se non interviene si mangeranno tutto. Sulla strada verso la 2 attrazione è evidente la pietra vulcanica a lato del fiume. Dai 2 lati del fiume vivono 2 tribù distinte.Di qua i wandari e di là i waniakiusa. Mi dice che hanno tradizioni molto molto simili. Presso i wandari il genero, oltre alla mucca alla famiglia della donna prevista per i waniakiusa, deve comprare anche una capra esclusivamente per il padre della sposa. Quando siamo vicini alla pentola mi dicono che il prezzo di ingresso sono 10 dollari. Io ringrazio e declino l'offerta. Aspetto una moto e torno verso il paese. Il paesaggi è montano e si vedono più catene montuose che si seguono. Tornato a tukuyu bevo una birra locale in bottiglia con dei ragazzi americani che fanno volontariato come insegnanti nella zona, poi cambio hotel. Lavo la biancheria dato che c'è un barlume di sole e vado a fare un giro. Trovo un punto panoramico e mentre sono lì viene un signore, un fotografo, e mi illustra la cima che è avvolta dalle nuvole. Il paesaggio è molto rigoglioso e lui mi conferma che la zona è molto piovosa, per cui cresce bene la banana. Compro una sim per il telefono. Dopo mezz'ora che sono lì , e la mia pratica è in corso ,i 5 addetti stanno facendo tutt'altro. Uno sta cucendo un bottone alla sua giacca. Faccio notare che sono in 5, io sto aspettando  e nessuno pare eseguire la mia richiesta. Ridono e si adoperano, in 2 minuti la mia sim è attiva. Mangio ncima e manzo. Alle 9,20 le mie cose sono ancora bagnate. Vado a dormire

Nessun commento:

Posta un commento