sabato, gennaio 20

3 gennaio zomba

la mattina mi sveglio perchè il gatto dell'ostello si è infilato nella mia tenda. A parte che non voleva uscire, ma poi non sono riuscito a sistemare la tenda e quando mi sono svegliato nella tenda c'erano un sacco di zanzare! io ne ho uccise 3 e viste altre 2 che avevano mangiato!! Sono decisamente arrabbiato col gatto e con le zanzare ed allarmato perchè basta 1 puntura dalla zanzara giusta per contrarre la malattia. I fatti ahimè mi daranno ragione
Comunque colazione con toast burro e marmellata e usciamo. Passiamo da un supermercato.
E' fornito!
C'è varietà!abbondanza! Financo dei commessi!! L'ultima volta che ho visto tutta quella carne , in un frigo che funziona, già porzionata, era in Italia. Contrattiamo il taxi e partiamo (a spinta) su un'auto scassatissima.Gli dico che in Italia le licenze sono limitate e che i tassisti sono una lobby molto potente. Intanto saliamo di quota, la vista va sempre più lontano. ci fermiamo per fare delle foto con l'auto provvidenzialmente in discesa e ripartiamo (a spinta, anche senza nessuno che spinge).Ci lascia al sentiero. Già per strada avevamo notato delle vecchie bici portate a mano, con una catasta di tronchetti di traverso. Ne incontreremo tanti. E sentiremo il suono secco del machete sul legno per ampie parti del percorso. L'altipiano e' sostanzialmente una foresta, con varie parti ormai senza legna.
Tanta gente trova sostentamento dalla foresta dell'altopiano, è un paesaggio molto strano,pare il trentino, ma senza la cima delle montagne a fare da sfondo. Ci sono anche due laghetti artificiali,
Li useremo come riferimento, dato che saremo abbastanza spaesati un paio di volte.
Sulla strada visitiamo le cascate, non alte, ma comunque interessanti, il belvedere della regina (la regina madre di Inghilterra) e quello dell'imperatore (visitato da Haile Sellasie) sono molto vicini tra di loro. Si ha una vista della ampia spianata ed anche del grande lago Chilwa. Notiamo la forma circolare di un vulcano spento, ne avevamo sentito parlare, all'interno è molto fertile, e guardandolo ci viene in mete di andarci il giorno dopo. Mangiamo ananas e biscotti. Incrociamo anche 2 signori sui 60 anni in macchina (ma non ci caricano). Poi perdiamo il sentiero e si alza pure la nebbia(pochi minuti), quando lo ritroviamo inizia a piovere. Fortunatamente piove poco e non a lungo e vediamo il nostro obiettivo! la diga del lago più grande.
Nel bosco incontriamo 2 signori sui 50 lui e sui 35 lei, trasportano legna e stanno riposandosi. Le fascine sono formate da parti di tronchetti. Dono lunghe più di 2  metri e il machete è lì in mezzo. Le poggiano sulla testa, sopra ad un supporto rotondo. Parliamo un pò, poi gli diamo i biscotti che sono rimasti dal pasto e proseguiamo. L'incontro successivo è con un gruppo di ragazzini ed i loro cani. Ci indicano la strada e finalmente passiamo sulla diga.
Sulla strada verso il "sentiero delle patate" noto un fiore molto molto strano. I petali sono tipo foglie rosse dai bordi ondulati. Sono di forma triangolare e  rigirati su sè stessi. I pistilli sono lunghi e bianchi, dalla punta gialla. Ho pensato ad Anna, le mandavo i fiori virtuali e trovarne di nuovi era diventata un pò una sfida. La discesa è abbastanza impegnativa , e ripida. E' un sentiero di terra, con nel mezzo un canale scavato dalle piogge, a volte  largo quanto il sentiero  stesso. La terra è di colore  rosso acceso, e l'erba ne delimita il percorso.  Il percorso però è parecchio ripido e viene da correre!Ci sono anche parti sassose, ma fondamentalmente è terra. Davanti a noi c'è un magnifico panorama. Arriviamo finalmente all'asfalto, siamo parecchio stanchi. Un gruppo di ragazze ci risponde in coro bobo!!!  Il contapassi di andrea segna 18 km!passiamo dall'ufficio turistico, il gestore è molto cordiale. Ci facciamo spiegare come arrivare nel vulcano e gli chiedo di informarsi per il mio eventuale visto per il Congo.
Il signore dell'ufficio turistico ci informa che Il passaggio del presidente,  oggi,  prevede un saluto ai compagni di partito e piccolo comizio. Già ben prima del passaggio molte persone sono al lato della strada (avevamo notato delle bandierine attaccate agi alberi).Nel democratico Malawi l'auto, con le sue bandierine sventolanti, è accompagnato da un corteo , e soprattutto da un apparato di sicurezza, che mi lascia stupefatto. Probabilmente il seguito del presidente  è l'intero governo. Passano una cinquantina di auto se non di più. Tutti suv apparentemente nuovi. Sentiamo in lontananza  che inizia a parlare e che il popolo presente acclama ed applaude. il traffico è stato fermato.I militari sono presenti in gran numero, sono molto dinamici, accorrono verso il palco quando arrivano o pattugliano. Sono armati con fucili lunghi e mitragliette. Mangiamo dal cinese/portoghese addocchiato la mattina. Ci mette una vita a portarmi da mangiare ed è pure troppo poco per me. I ragazzi, dopo un'altra attesa, avranno il loro cibo. Vado a cercare cibo e a vedere che stanze ci sono per spostarmi. Il posto dove mangio è pessimo. Mang riso e fagioli, e manco finisco la porzione. E' buio, torno con dei ragazzi prima, poi chapa un pezzo, poi a piedi. L'apparente ultimo incontro di oggi sono 2 signori anziani, che dal buio vanno verso la moto che li sta aspettando.
L'ultimo incontro di oggi è spuky.
E' un sidecar e 2 ragazzi olandesi ci stanno viaggiando da amsterdam!11.58 vado a letto.
Stanotte dormo con 3 donne!!



Nessun commento:

Posta un commento