venerdì, maggio 13

24 aprile shiru lily hotel imphal

La mattina mi sveglio e vado a sistemare il telefono. Piovera a tratti tutto il giorno. Quando si mette piove di brutto, Ma di brutto brutto. La sequenza e' questa, il cielo si fa scuro. Piove per finta 10 minuti e vedi tutti che si riparano. Fa un paio di tuoni mooolto forti. Poi butta un sacco, ma veramente un sacco d'acqua per poco meno di un'ora. Durante questo periodo ci sono lampi estesi nel cielo, la notte si illumina, letteralmente. La citta' e' abbastanza grande, tipo 200.000 persone. Andiamo a cercare un autobus per il giorno dopo. Pare che tutti vendano lo stesso autobus (che parte alle 10.30), ma sono parecchi banchetti. Prendiamo dei biglietti per domani mattina. Di separeremo, lui si spara 17 ore di autobus.io dopo le mie 4 scendo a Kohima, stato nagaland. Mangiamo una abbondante porzione di riso in un piccolo ristorante vicino alla stazione. Una ragazza e' molto gentile, ma le altre sono decisamente imbronciate. Usciamo e incrociamo un viso pallido. E' un ragazzo israeliano e sta viaggiando nel nord-est dell'India. La mattina avevo chiesto di una libreria e mi avevano detto che nel pomeriggio. Ci andiamo, ma la selezione di libri non fa per me. Trovo una guida minuscola dopo aver girato varie librerie. La trovo in una piccola libreria gestita da una signora che parla pochissimo inglese . Spero di trovare qualcosa di più nelle librerie di kohima (sarà anche lunedì, e saranno tutte aperte). In questa città , che ha una posizione strategica, c'è un forte del 1800 e dato che durante la II guerra mondiale se le sono date di santa ragione c'e un cimitero di guerra inglese, uno giapponese e uno indiano. Il museo locale oggi era aperto, ma davo per scontato che fosse chiuso e mi mangio le mani. Altra cosa interessante originaria di questa citta' è il teatro locale. C'è una tradizione di ballo (di persone) e una di marionette. Tornando verso casa notiamo un palco e ero' non riusciamo a capire per cosa sia. Un negoziante in zona ci dice che alle 21 suonano, ma alle 21 piovera' fragorosamente. Ordino una zuppa vegetale, la chiedo senza piccante, e arriva strapiena di pepe. La rimando indietro e ne arriva un'altra, stavolta apprezzabile. Chiacchieriamo con claudio un po' e poi andiamo a letto.