mercoledì, giugno 15

6 giugno peace home GH varanasi

Mi sveglio con calma, oggi vorrei organizzarmi per andare via da varanasi. Fa veramente troppo caldo e non riesco a fare nulla. La camera, che poteva essere divertente i primi giorni risulta troppo calda, e finisco per stare a letto a bere acqua e sudarla immediatamente dopo.Sono ormai amico col ragazzino dei frullati di mango. Vorrei provare il lassi di un negozio molto famoso per i suoi lassi. Per arrivarci faccio un giro abbastanza lungo. Dopo tante ricerche arrivo in un posto con insegna e menu' in inglese, e tante foto di turisti sulle pareti. Il lassi e' caro e ha gusti con cioccolato (appetibili agli occidentali). C'e' anche una bella ragazza canadese, ormai sono qui e prendo un lassi banana e cocco. Non mi entusiasma, ma mentre sono li' faccio 2 chiacchiere con anne . Ha 33 anni, e' bionda con occhi chiari e pelle molto chiara. E' in india per un tour di 6 settimane. Finira' a Varanasi er l'ultima settimana. Non ha recepito granche' della cultura locale, provo a impressionarla con le mie scoperte, magari ci si combina qualcosa. Nel frattempo si aggiunge ai discorsi un giovane israeliano. Gli dico i miei programmi, sembrano pure entrambi interessati, ma poi hanno altri ritmi e ci divideremo poco dopo. Usciti dal negozio di lassi (blue lassi, che non ha affatto impressionato) andiamo al ghat dove si fanno le cremazioni. Faccio vedere ai ragazzi come la legna sia divisa per tipo e il prezzo varia a seconda dei profumi che libera quando brucia. Non avevo ancora notato all'interno delle pire alcun profilo umano, stamattina, invece, noto la testa e la parte finale delle gambe spuntare dalla pira. Il telo e' bianco; nella pire c'e' un uomo, e' invece rosso per le donne. 5 categorie di persone non possono essere cremate:sadhu, morsi da cobra,donne incinte, bambini piccoli e menomati. Visitiamo il tempio nepalese. Ci sono scene intagliate nel legno tratte dal kamasutra, illustro ad anne la simbologia del lingam e l'importanza che sia sempre umido. Lei ride. Fa caldo, ho sete e i supposti compagni di visita del pomeriggio si fermano da piu' parti, l'israeliano(confermando una regola) si fa anche tagliare i capelli dopo averci fatto cambiare itinerario per vedere un tempio. Li lascio dietro e vado in camera. Fa veramente molto caldo e mi appisolo con difficolta'. Ci diamo appuntamente al ghat per la sera. Anne non ne vuole sapere di vedersi dove dico io e finisce che dalle 6.45 che ci diamo appuntamento , ci vediamo alle 7.30 da un'altra parte. La cosa comica e' che un ragazzino mi vede e mi chiede dove voglio andare; gli dico da nessuna parte, cerco una persona .Mi dice che per certo la persona che cerco e' in fondo alla scala che mi indica(dove c'e' il negozio dell'amico). Lo guardo un po' sbigottito, poi guardandomi intorno la trovo, attaccata al telefono. Arriva anche kamir e ovviamente ci porta dove vuole lui (e' una deviazione della stirpe, non glielo imputo: lui e' un bravo ragazzo). Ci fermiamo in un ghat meno chiassoso, in quello principale tra campane e altri strumenti c'e' parecchio caos. Qui facciamo da obiettivo dei telefoni. Dopo un paio di foto (anne e' molto gettonata), un indiano invita i ragazzi da un fantomatico zio che suona la chitarra. Io gli faccio presente che restero' sui ghat, domani vado via e voglio assorbire la atmosfera. In lontananza si vedono le pire ardenti sia a nord che a sud della mia posizione. E' uno spettacolo che mi colpisce; non mi inquieta, ne' mi tranquillizza, ma vedere quei fuochi da lontano e' una immagine di varanasi che mi restera' impressa. Un sadhu mi invita a sedere e fare 4 chiacchiere. Mi ripete quanto la citta' sia import6ante nel culto di shiva e mi dice che e' un posto dove ci si ricarica di energia. Precisamente si tratta di baba sangham giri allievo di naga baba, presso il tempio di shri ram giri a muran nagar gau,badoli,shiva mandir, gajavar. E' giovane, e accanto a lui c'e' ramu baba, decisamente piu' anziano e con barba e capeli piu' lunghi. Cercano di comunicare con me, fumiamo, poi mi da la benedizione con allegato impiastricciamento della fronte. Invece del puntino/righetta in mezzo alla fronte, mi copre tutta la fronte tempie comprese con colore bianco, mi fa le 3 righe che portano i seguaci di shiva e poi un grosso punto rosso in mezzo alla fronte. Mentre cercava di spiegarmi/benedirmi vedevo molte persone interessate a cio' che mi diceva, ma ho capito poco nulla. Avevo detto ai ragazzi incontrati la mattina che sarei stato suoi ghat, e vado allora a trovare mani, vicino all' ostello. Lo trovo li',ma non abbiamo troppi argomenti di discussione. Vicino a lui un sadhu vestito di bianco. mi invita a stare dritto con la schiena, mi invita a ricordare le sue parole e io gli dico che lo faro'. Passo in GH e vado a mangiare. Mangio nel posto visto con il ragazzo cileno. Ho una fame da lupo, sono in piedi con un paio di succhi di mango e un lassi. Dopo cena torno sui ghat. Non c'e' molta gente. Dove sono solito stare io ci sono 3 ragazzini. Un passante mi dice che posso andare li' ma loro potrebbero poi avere dei problemi ,e purtroppo li avranno. Sono molto sorridenti, ma ad un certo punto arriva una voce e si vede che sono preoccupati. Arrivano 3 uomini decisamente robusti e in borghese. Non si presentano e mi chiedono il passaporto. Uno di loro da pure sonori colpi ad uno dei ragazzini. Cerco di capire la situazione e scagionare i ragazzi, non hanno fatto proprio nulla e non capisco cosa gli si imputi, sono tutti e 3 abbastanza spaventati e li sento che si affannano a dare spiegazioni. Uno ei 3 mi dice che e' meglio se me ne vado, e io me ne vado. Questa cosa mi ha parecchio intristito, li ho messi nei guai(spero non grossi) con la sola presenza e non ho ancora capito cosa gli si imputava. Mi scrivo con anne per vedersi la mattina dopo alle 4 e andare a vedere il rito della mattina ad assi ghat. Il gestore della gh sta diventando insistente, mi offre dalla birra ai massaggi ai narcotici. Sa che non mi serve nulla, ma sostiene che se dovesse servirmi qualcosa lui puo' aiutarmi.La camera e' molto calda fumo un kretek e vado a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento