mercoledì, giugno 15

11 giugno krisna hotel mandi

Mi sveglio con molta calma, il programma di oggi e' salutare vinod, concludere con il suo amico , e vedere il tempio del centro del paese. Inizio da quest'ultimo. Pare antico, mi trovo durante la puja, rivedo la macchina batti-tamburo che avevo trovato molto comica. l' altare e' incassato sotto il livello di calpestio del tempio. Fuori dal tempio parlo con due giovani sadhu. Uno ha 2 grossi anelli di legno alle orecchie. Parliamo un po' . Uscendo il tempietto che era aperto prima e' chiuso, ed e' invece aperto un'altro di fronte. Concludo il giro e faccio portare alla stazione dei bus. Ho fame e l'autista mi consiglia di prendere posto. Prendo uno snack al volo. Lo avevo intravisto vendere prima su un autobus. Patate e fagioli, speziato e piccante. Il cucchiaino e' una mezza mezza foglia di alloro , e il piattino l'esterno sagomato e tagliato di una confezione di pringles. Lo mangio ancora prima di essere fuori dalla stazione, il pallman parte alla 1 , ma ci mette quasi 10 minuti ad uscire! Il Bus per baijnat non e' messo particolarmente male. Lo zaino ingombra un po'. Alla sosta cibo compero dei manghi.sono veramente deliziosi.I miei preferiti sono chopa de cherri, piccoli, verdi e appena appena gialli, molto dolci Sono famosi quelli di lucknow. Qui si trovano quelli a becco di pappagallo, grossi ,che diventano rossi(tota). E poi i piu' cari, quelli che si usano per fare i frullati (padami alman).Sulla strada cambio autobus. La zona e' piu' pianeggiante, quasi scompaiono i terrazzamenti. Ci sono piantagioni di te . si vede qualche pino, ma gli alberi autoctoni la fanno da padroni. Carico il telefono e sento marco, inizialmente pensavo di andare a bakso subito dopo aver visti il tempio antico, ma il viaggio si rivela abbastanza faticoso, il pullman si riempie e lascio pure il posto ad una vecchia. In realta' io h fatto passare le 2 che erano in fndo al sedile e me se ne sono infilate tre, di cui l'ultima vecchia a quel punto mi sono alzato. L' altipiano per un tratto' che costeggia una zona piu' bassa. Arrivo stanco e decido di fermarmi per la notte. La guesthous e' molto semplie. Tra le regole particolari il divieto assoluto di mangiare carne nella guesthouse e la richiesta esplicita di lasciare pulito. La serratura e' di quelle con catena dalla porta all'anello fissato sullo stipite superiore della porta. Durante questo viaggio e' la prima volta, le altre volte in india avevo visto spesso questa chiusura. Il letto e' una tavola di compensato con un materasso ormai piatto. Sedersi o anche girarsi non e' comodo, ma va bene. Nella guesthouse dei ragazzini che srtanno andando al fiue a lavarsi, vado con loro, anche se gli dico che non mi lavero'. Arrivati li' si fermano, io proseguo e sono finito al fiume senza i ragazzi che mi ci hanno portato. Metto i piedi a mollo, poi il retro delle ginocchia e i polsi, sto prendendo parecchio caldo in questi giorni, anche se la temperatura migliora sempre di piu'.[Tornando dal fiume trovo i ragazzi. Si sono fermati dove c'è una fonte con acqua fresca!!E' veramente rigenerante.Dal muro getti, uno con piu' portata, l'altro meno, di acqua fresca! potabile, mi dicono.Quella del fiume era tiepida e mi godo la frescura. Prima di sera giro del paese. Ci sono viste da entrambi i lati e bel tramonto. Mi mangio due dolcetti Patricia, giallo, si presenta come un cubo e dentro ha sostanza di fili sottilissimi d zucchero e peitang, arancione piu' compatto, tipo marmellata molto densa , si vendono in quadrati tagliati dalla teglia e mantengono la forma. da vicino alla pasticceria si vede bene la conformazione del terreno. A ovest, la ampia valle che va a daramkot, vicino al confine pakistano, a sud dopo le colline si apre l pianura. A nord e nordovest le sagome arrotondate del terreno si seguono, sempre piu' grandi, una dietro l'altra, e poi un'altra e un'altra; sempre piu' grosse, nella lieve foschia il massiccio che nasconde l'orizzonte e' imponente. Li' c'e' il Ladak, e secondo me mi ci divertiro', ma fara' freddo. Poco dopo il tramonto al parco gente di varie età. Bambini giocano e bambine pure. Ho fame e a pomeriggio ho letto pollo fritto e mi e' venuta la voglia. La gh chiude le porte alle 21, il gestore mi ha detto 22, ma preferisco non rischiare. Compero dei manghi, sigaretta panoramica e torno in gh. I vicini di camera stanno mangiando e mi invitano a mangiare con loro. Io ho mangiato poco, ma non voglio approfittare, sono in parecchi. Non so se sia un atteggiamento prprio positivo il mio, rifiuto gli inviti e da me proprio non me lo aspettavo. Anche la sera molte persone hanno dormito sulla terrazza, dove il clima era delizioso, io sono rimasto in camera col ventilatore. ho lavato i pantaloni, un po' come nel viaggio di 3 anni fa, appena li ho messi nella acqua saponata l'acqua ha cambiato colore. Solo che l'altra volta erano blu i pantaloni, stavolta sono bianchi. L'acqua l immediatamente è diventata marrone, per poi volgere al quasi nero. Il fondo del secchio (bianco) non si vedeva piu'. Fumo sul terrazzo, guardando la luna e i parecchi che hanno scelto di dormire fuori, poi vado a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento