venerdì, giugno 3

19 maggio tourist lodge singik

Sveglia alle 4.30. La cima della montagna e' libera da nubi ed e' rosso acceso!! Faccio il diavolo a 4 per trovare la macchina fotografica, ma non la trovo. Smetto di cercare e torno sul balcone. Il crepuscolo e' molto molto bello, la primissima luce del giorno, rossa per la rifrazione, si insinua nelle valli da oriente, le percorre, scavalca le cime piu' ad est e sbatte sulle propaggini della terra che piu' vanno in cielo. la vetta, a piu' di 8000 metri si fa rosso vivo, pian piano anche altre vette piu basse vengono colpite da luce rossa. Man mano che il sole lentamente si alza , il rosso cede il passo ad un rosso meno acceso, per poi iniziare a avvertirsi dell'arancione. Le nevi perenni riflettono bene i colori e mentre marco fa varie foto, io mi guardo il panorama. Ovviamente poi torno a letto, ci staro' per varie ore nei giorni a seguire. Mi sveglio ,te del mattino, poi lavo. Esco a cercare la macchina fotografica. Dei locali mi invitano in casa loro (zio e nipote) e mi offrono della birra (alle 8.30). Faccio presente che sto prendendo dei farmaci, e compare una bottiglia da 0'75 l di thumbs up, una bevanda tipo coca cola, tiepida. Il ragazzo e' falegname e mi mostra il piccolo altare che hanno in casa, lo ha realizzato lui .sono particolarmente decorati con cesellature gli spigoli inferori delle mensole. Parliamo per un po nella minuscola sala della piccola casetta. Noto come il tetto sia poggiato sulla casa e ci siano aperture tra le mura e il tetto. Nella sala c'e'un lettp chebfa da divano e dei tavolini; sono in legno,decorati. Appena bevo un po di bibita, me ne versano ancora, finche' non la ho finita tutta, poi ci salutiamo e torno in hotel gonfio quanto quanto una canoa. Torno in hotel, trovo la macchina fotografica e mi rimetto a letto. Nel pomeriggio andiamo a fare un giro nel colle alle spalle dell'hotel. Ci sono 2 monasteri. Il primo immediatamente alle spalle dell'hotel e' chiuso, ci tornero' 2 giorni dopo in occasione della puja . Passiamo a fianco agli alloggi per i monaci ( in legno la struttura su base in cemento) e andiamo verso l'altro monastero. Ci fermamo per uno snack che dara' soddisfazione anche nei giorni seguenti (cracker, sottiletta e pomodoro). Proseguiamo. I sentieri sono stati sistemati in forma di passerelle in cemento con scale. Sono molto facili da percorrere, ai lati terrazzamenti e qualche persona al lavoro nei campi. Il secondo monastero e' annunciato da una lunga serie di bandiere votive bianche su pali di bambu'. Il monastero e' stato ristrutturato da una equipe di francesi che hanno passato qui 9 mesi. Il monastero ha base quadrata come circa 9x9 mt e due piani. La sala inferiore e' totalmente disegnata. anche qui budda e' affiancato ad altre divinita', sue reincarnazioni. Al piano superiore un altro altare e relativi dipinti. Ci sono decorazioni nelle parti in legno anche sulle travi e altri elementi strutturali come i telai della porta di ingresso e delle piccole finestre. A fianco del gompa strutture piu' recenti per l'alloggio dei monaci.Da li torniamo verso la gH. A cena riso con curry e insalata, molto simile al giorno prima.