venerdì, febbraio 2

28 gennaio Libori hostel Sumbawanga

.Sveglia alle 6.50. Colazione e "gita" in ospedale per la dose di antibiotico via endovena. Questa mattina (domenica) l'infermiere è un macellaio e mi fa male. Torno comunque a piedi e sento charles. Oggi vorrei incontrare il signor enatus mpepu, guaritore tradizionale e mettere a disposizione di charles la macchina fotografica per delle foto promozionali della scuola e della città. Lui è interessato. Passiamo quindi dalla scuola a fare le foto e poi cerchiamo di trovare mr pepus. Ci riusciamo aiutati da un ragazzino che lo conosce e ci indica la casa. Mr kiyaya ci avverte che questi medici, per qualunque tipo di consulenza o consultazione chiedono del denaro. È vero! Devo pagare, ma poi si rivela una persona molto aperta e disponible. Il muganga wa kienegi si definisce un guaritore-stregone(witch doctor). Ha imparato dal padre  e questa conoscenza è originaria del Congo. Ha iniziato nel 1984 e sostiene di avere fama internazionale ( oggettivamente il confine è a pochi chilometri)e di ricevere richieste di consulenza da varie parti della Tanzania. Gli chiedo se deve osservare delle regole particolari. Mi dice che non deve mai andare a prostitute ed evitare di eccedere nell'alcohol. Inoltre a seconda della malattia da trattare deve rispettare dieta o particolari restrizioni. Mi fa l'esempio dell'epilessia. Quando tratta un epilettico non deve mangiare carne, né pesce. Le cure che somministra sono a base di radici, cortecce e piante che si procura lui personalmente nella foresta.
Mi dice che esiste un registro ufficiale e mostra la sua licenza di guaritore. Faccio un parallelismo con il curandero/feticeiro che ho incontrato in Mozambico. Mi dice che lui non fa previsioni di pioggia o raccolti , anche lui è in contatto con gli antenati, ma essendo umano non tratta altro se non esseri umani. Anche qui c'è un personaggio simile al feticeiro e ha più o meno gli stessi poteri. Il guaritore può, eventualmente prevenire i sortilegi del praticante la stregoneria (witchcraft). Il sortilegio più in voga da queste parti e "offerto" dal praticante la stregoneria è il colpo di fulmine sul malcapitato. Gli chiedo se sa qualcosa del piccolo lago nelle vicinanze di summbawanga che cambia colore apparentemente senza motivo. Mi dice che è un fenomeno legato all'umore degli antenati. Ultimmamente però gli antenati hanno lasciato quel luogo. Le malvagità occorse nel luogo, ad opera di pescatori che non rispettavano il luogo (immagino pesca con esplosivi, che hanno modiificato la microfauna del lago) hanno fatto si che ad ora non ci siano più fenomeni simili. Gli chiedo, come è buona creanza da queste parti, se ha domande per me. Mi chiede come mai sono interessato a questi temi. Gli dico che una mia collega sostiene di essere una strega e che ho iniziato a cercare notizie del genere per lei e poi ho continuato autonomamente perchè le considero parte della cultura locale. Gli consiglio di leggere i miti greci, che con delle storie descrivono l'umanità anche se ad opera di divinità. Lui è molto interessato. Mi mostra il suo "studio". C'è una sorta si scopettone con peli di animale, una pelle di animale e vari barattolini su un piccolo tavolo. Al centro del tavolo c'è un pupazzo di colore. Usciti di lì andiamo in città. Mangio riso e verdure. Nel pomeriggio facciamo altre foto della città. In serata chiamo casa e quell'animale de lu andrea, un amico di Galatina. Cena in un ristorante (ormai sono fidelizzato) e poi a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento