sabato, febbraio 24

19 febbraio beach hotel musoma

Sveglia alle 8.30. Colazione in spiaggia. Tempi africani. 40 minuti e passa per fare una omelette e portare 2 fette di Pane ( non tostato) e una noce di burro e una di marmellata. C'è da dire che mentre facevo colazione ho visto dei piccoli uccelli dal becco relativamente lungo che pescavano.
Da sopra i lampioni della spiaggia guardavano il lago, poi si alzavano e si lanciavano in picchiata. Oltrepassavano la superficie del lago e subito dopo rivolavano da dove erano partiti. Tornavano alla loro postazione con un piccolo pesce e in 3 o 4 movimenti lo ingoiavano. Esco dall'hotel alle 9.30 passate. Il vantaggio di stare in postacci è anche che te ne vai abbastanza volentieri.
Passo dal mercato per le ultime cose e raggiungo la stazione dei bus. Con queste ulime spese lo zaino pare esplodere.
Alla stazione dei bus ho rivisto il ragazzino conosciuto ieri . Ha una scatola di cartone sula testa. Vende bibite dai finestrini ai passeggeri. Gli ho dato gli altri 2 manghi che avevo con me. Il mezzo per tarime, la città più vicina al confine , parte poco dopo essere arrivato alla stazione dei bus.
Ha iniziato a piovere subito dopo aver preso il bus, la tempistica è perfetta.
Passiamo il fiume kisama su un ponte sospeso. Zona acquitrinosa, con papiri. Poi si sale. Alture rocciose, abbastanza brulle.
Incontriamo un cantiere. L'addetto, con tanto di paletta verde/rossa dice di aspettare. Dopo poco l'autista va lo stesso. Gli addetti rognano e smanacciano, ma lui passa ugualmente. percorriamo il breve tratto con una coppia di ruote sull'asfalto nuovo e una su quello vecchio
Ora devo decidere se vale la pena andare a Kisumu.
Mi spaventano un po' le 8 ore di distanza in bus da Nairobi. Dalle 6.50 di martedì ho poi 30 ore di viaggio per arrivare a Milano(inclusa lunga sosta a Casablanca).Una volta passato il confine chiederò i tempi di percorrenza tra Kisumu e Nairobi e valuterò. Se trovo un volo mi sa che volo da Kisumu a Nairobi. Anche per provare le linee interne keniote.
Dalla stazione dei bus raggiungo il confine con una moto. Sbrigo le pratiche doganali e sono in Kenya! Durante il rilascio del visto di transito c'è un piccolo teatrino. Le ore prima del volo sono meno di 72, ma i giorni più di 3, e vorrebbero farmi un visto turistico. Riesco ad ottenere il solo visto di transito.
Mi fermano appena dopo la frontiera,i sacchetti di plastica qui sono illegali ne avevo almeno 5 che penzolavano dallo zaino. Mi dicono che volendo essere fiscali andavo multato, ma loro non ne hanno l'intenzione.
Elimino la parte illegale dal bagaglio ed entro fisicamente nel territorio kenyota. Prendo una auto in direzione migori.
In questa auto siamo
4 davanti
4 dietro
4 nel portabagagli (coi bagagli)
Il tratto iniziale di Kenya è poco oltre1400 metri slm pare più verdeggiante e rigoglioso dell'esreo nord della tanzania, ci sono molti più alberi.
Arrivo a migori con una gamba competamente addormentata. Il mezzo per Kisumo è in partenza. Ho mangiato sul bus quello che ho trovato. Samosa con carne (dal sapore strano), kebab (qui e nella tanzania settentrionale definisce una sorta di polpetta di carne a forma di wustel , impanata e fritta) e delle patate fritte (e ri-fritte davanti ai miei occhi). La cosa migliore delle 3 era la confezione delle patate. Un sacchetto di plastica in uno di cartone, graffettato per tenerlo chiuso. La strada è in buone condizioni e a lungo costegiamo il cantiere per il raddoppio della carreggiata. Parlo un pò col ragazzino che fa da spalla al bigliettaio. Parla un buon inglese e mi mette in guardia sulle persone che girano di notte nei pressi dell'hotel. Passiamo vari centri abitati tutti abbastanza polverosi Mi colpisce la grata che separa il conducente dai passeggeri, pare una grata anti-aggressione. L'eroe della giornata è un uomo che porta legato al motorino un divano e due poltrone! Si vedeche va piano perchè il tutto è in equilibrio precario, ma ad ogni modo percorre la strada con calma, sulla sinistra della carreggiata.
Compro dei dolcetti di sesamo e una decina d banane piccole. Ci sono banane ad ogni angolo, alle fermate ne compaiono di varie taglie. Altra coa che salta all'occhio in qesta parte del tragitto è la grande abbondanza di canna da zucchero, se ne vede in ogni angolo e su ogni mezzo. Inoltre alle fermate viene proposto il cono di zucchero grezzo. Mi pare di aver capito che fumare in luogo pubblico sia proibito. Mi rendo conto che ho lasciato il power bank sul letto del beach lodge. Sono parecchio stanco ancora prima della parte finale del tragitto.  Dal bivio che collega kisumo a nairobi e passa per kericho la strada è molto ampia, ma stranamente ci sono i dossi. Una autostrada con i dossi!! Sarà che non esiste un'altra strada all'infuori di quella (una sorta di 1' comandamento della viabilità keniota), ma i dossi in autostrada non me li immaginavo. Sono arrivato a kisumo alle 9 passate. Mi avvio a piedi verso la guesthouse nella strada buia. Dopo un primo tratto popolato da mercatari che stanno sbaraccando, la strada si fa ancora meno intrigante (e già non lo era per nulla). Vedo dei ragazzi con la bottiglia in bocca. Non serve a bere, ne aspirano il contenuto e si stonano. Generalmente non diventano violenti, ma prendo un tuc tuc per i 500 metri che mancano. Mi chiedono un dollaro. Io stranisco, mi pare tantissimo. Rifiuto. Il conduttore mi dice di andare comunque. Lo avverto che l'unica moneta keniota che ho con me sono 30 scellini (30 cent di dollaro, il cambio è molto facile).Lui dice di salire e si mangia una banana. Poi fa questioni, ma da parte mia lo avevo avvertito e lo lascio questionare da solo mentre entro nella guesthouse.
Cara, e stavolta senza appello.
Percepisco che comunque il kenya è sensibilente più caro della tanzania. Una bottiglia di un litro d'acqua al ristorante  costa 60 cent in tanzania 1,5 litri ne costava 40/45. Ceno con riso pilau e carne di manzo.
Alle 10.40 sono a pezzi e vado a letto

1 commento:

  1. Claudio! Please contact me on email:
    te_slottet@hotmail.com
    My phone died, I'm without contacts. I will tell you a bedtime story what happens here...
    Tobias

    RispondiElimina