sabato, febbraio 17

15 febbraio savanna hotel mwanza

Sveglia alle 9. Colazione con pane , burro e zucchero e tè. Oggi dovrei raggiungere l'isola di Ukerewe. Stare lì 2 o 3 notti e poi andare verso il kenya. Facendo bene i conti ho più giorni da riempire che non destinazioni da visitare. Penso che troverò informazioni per strada.
Sono stato a Mwanza per comprare delle cose. Non ho trovato esattamente quello che cercavo. Ho comprato 2 cover e non ho fatto caso al buco per la macchina fotografica! L'idea è di andare a nansio e da lì percorrere l'isola verso est. Passare sulla terraferma e proseguire verso il kenya.
Sulla barca istruzioni in un video dall'audio pessimo e filmato promozionale con immagini della barca e la musica del...
TITANIC!!
Non mi pare una mossa pubblicitaria molto azzeccata
La navigazione sul lago vittoria non offre gli stessi colori che il lago malawy o il lago tanganica. E' sensibilmente più basso ed è stato pesantemente contaminato con metalli pesanti dalle miniere di oro e altri metalli sulla costa sud.
la costa resta un bello spettacolo. I grossi massi che caratterizzano mwanza e dintorni sono anche sulla costa per vari km, in un contesto di costa rocciosa con piccole alture. La zona non manca di vegetazione spontanea. Proseguendo le alture si allontanano a tratti dalla costa. Occasionali spianate appaiono sulla linea di costa, evidenziate dal verde chiaro delle coltivazioni di riso.Anche allontanandosi dalla costa il colore dell'acqua resta verdognolo e torbido.
La navigazione incontra vari gruppi di rocce affioranti chiare e un paio di isole minuscole. L'isola di ukerewe appare all'orizzonte, ha alcune alture nel mezzo mentre agli estremi pare digradare fino al piano, non è totalmente ricoperta di vegetazione. Avvicinandosi appare nella sua grandezza. È grande. Sull'isola pare ci siano molti Albini. Nascere albino in africa è stata una sventura per lunghi periodi. Pare che venissero abbandonati  qui da piccoli dai genitori e cosi la comunità è cresciuta. Qui sono meno perseguitati che non sulla terraferma.
Sulla costa ci sono palme, qualche edificio in stile coloniale e un buon numero di antenne. Oggi hotel sulla spiaggia. Sono venuto proprio in questo  hotel qui pensando di trovare qualcuno con cui fare 4 chiacchiere, ma non ci sono turisti
C'È di buono che l'isola al mio arrivo l'isola è senza corrente. Il cielo è terso tranne una porzione. Spero in un bel cielo stellato, oggi non c'è luna. Mi godo lo spettacolo del tramonto dalla spiaggia mentre dei ragazzini fanno il bagno proprio davanti all'hotel.
Mi sono stati segnalati furti qui. Non so se ho fatto bene a lasciare i soldi in reception. Ora sanno che li ho; Ho una ricevuta, ma non so quanto sarà utile se mi dicono che glieli hanno rubati.
Quando esco l'oscurità è totale. il ragazzo dell'hotel mi accompagna, ma non so ancora bene se fidarmi o no. Cena a lume di candela. Mica solo io perchè mi pare il caso essendo il giorno dopo san valentino, non c'è corrente sull'isola, e tutti nel ristorante mangiano  una candela accesa sul tavolo.
Mi portano una porzione molto generosa di riso pilao e manzo. Il cibo è buono, proprio sotto la guesthouse centrale. Prima qui c'era la stazione dei bus (e infatti è pieno di guesthouse), ora ci hanno fatto una banca e la stazione dei bus è fuori città. Subito dopo bevo una  birra calda, la corrente manca da stamattina.  Godo un pò del cielo stellato mentre torno dal paese; l'albergo ha un generatore e c'è luce da vendere. Tornato in hotel faccio il biglietto per tornare. Il 22 di febbraio. Quando realizzo che il viaggio sta per terminare e che torno  Milano dove ci sono 3  gradi inizia un dramma umano... 

Nessun commento:

Posta un commento