domenica, febbraio 25

21 febbraio zbi guest house kigomo

sveglia alle 9.30. Oggi sarà fondamentalmente  una giornata di shopping e di accumulo di ore di sonno. Mi aspettano 2 notti in aereoporto. Preparo il tè per i ragazzi, ma non ci sono. Dove li ho lasciati ieri oggi ci sono attività commerciali in piena attività. Li cerco nella zona , ma non ci sono. Ne incontro uno e mi dò appuntamento per le 5. Cambio 20 $ e vado al mercato. Per strada compro una radiolina e una spazzola. Faccio colazione con una fetta di ananas. Vado a jubilee market. E' un mercato fondamentalmente alimentare. Del pesce attira la mia attenzione e ne compero uno. Con del riso completo il mio pranzo, sono le 12 passate. Da lì vado al masai market. E' una serie di baracche con chincaglieria e oggettistica per turisti. Compro qualcosa di interessante, qualcosa meno interessante. Torno all'hotel e cerco di dormire. Una volta sveglio faccio lo zaino e vado a incontrare i ragazzi. Li trovo nel retro di un ristorante, mangiando ciò che gli è stato dato.Mi faccio dire da loro come vivono e come mai sono finiti in strada. Accettano di buon grado, anzi ci tengono che i loro nomi siano pubblici. Hanno storie abbastanza simili, come simile è la maniera in cui passano la giornata e sbarcano il lunario. Fondamentalmente lavorano di ciò che trovano. L'ideale sono lavori di caricamento di camion, ma in mancanza di quello raccolgono materiali riciclabili che vendono a peso, tutti respirano colla per scarpe da delle bottigliette di plastica.
Elvis James, 17 anni. Vive in strada dal 2010. Ha iniziato a vivere in strada a seguito della morte della madre.
Steeven Maviann , 20 anni vive in strada da 2 anni, ha iniziato a vivere in strada a seguito della morte della madre di malattia.
Charlie Sodiabos 21 anni, vive in strada dal 2007. Il padre si è risposato e aveva continui conflitti con la nuova moglie , finchè ha deciso di andarsene.
Victor cot 19 anni, vive in strada da un anno, mi dice solo "many problems"
Servini tien 22, vive in strada dal 2010, ha deciso di vivere in strada perchè la nonna paterna si è trasferita in casa sua e aveva con lei continui conflitti.
Samuel Soreg 18 anni, vive in strada da 4 anni. Il padre ha ucciso la madre con un coltello.
Samuel è l'unico a non essere originario di Kisomo città, tutti gli altri sno della città. Sono molto affiatati. Di giorno stanno in un vicolo  dove tengono anche ciò che usano come giaciglio di notte. Li saluto e vado in aereoporto. La moto mi lascia fuori dall'area aereoportuale, le moto non sono ammesse. L'ultimo tramonto africano mi regala delle emozioni, sui profili scuri delle acacie.

Nessun commento:

Posta un commento