sabato, dicembre 16

9 dicembre mussa's Place quirimba

ciao!
Oggi il clima non è granchè ha piovuto, forse ricomincia e comunque per andare via che sia terraferma o altra isola se piove la si prende tutta, ma proprio tutta con in più il vento. Alla ragazza israeliana incontrata ieri hanno fatto un visto di 3 mesi!  Che invidia che mi ha fatto! Sto seriamente valutando di tornare in Mozambico dopo questi 30 giorni. Ora vedo quanto sono persistenti queste piogge.La signora dice che le prime piogge non sono buone: sono forti e procurano "costipazao".
Stamattina al mercato chiedendo di un posto per la birra, mi si è attaccato uno , visibilmente ubriaco alle 11.30, dicendo che sapeva dove andare , sotto la pioggia, dopo 100 mt gli dico che fa nulla. Questo non mi si è staccato nonostante la pioggia. Anche quando gli faccio capire che non c'è nulla per lui e che voglio andare da solo non si convince e mi segue fin nel campeggio. Se ne va dopo un po'.
Sono ora " prigioniero" nel bungalow ; fuori piove ed è buio. Il bungalow sarà grande 4mt x 2,5mt, col tetto spiovente in bambú e palma. Per ora sul letto non piove. Ho quasi tutto umido. Stasera penso a cosa fare. Se piove anche domani forse eviterei la barca e il probabile cassone del camion. Se invece mi alzo e c'è bel tempo avrò il dilemma. Resto o parto? Qui è molto bello e l'isola di fianco (Ibo) ha anche qualche edificio storico.
Per completare l'opera , se la pioggia non viene assorbita dalla terra, la strada per pemba è impraticabile.
I figli della signora, partiti da Maputo 3 gg fa sono ormai vicini e devono fare quella stessa strada, mi aggiorneranno sulla condizione della strada.
Trovare energia elettrica in una isola in giornata di pioggia non è così semplice. Qui tutti hanno il pannello e la energia elettrica procurata, se poca è preziosa. Per caricare il mio telefono il ragazzo ha dovuto girare 3 case, poi ha trovato dal vicino di un parente. Ho pagato 5 mets per la carica.
Organizzare gli spostamenti non è così immediato. Le barche vanno solo con alta marea e non so gli orari. In un giorno si fanno 3 tratte e non di più.
Una cosa divertente è che si può camminare da una isola all' altra con bassa marea.
Domani forse riesco ad andare con la barca e tornare a piedi (ci sono da fare un paio di canali a nuoto, devo decidere se portare la tecnologia)
A cena riso e pesce bollito.

Nessun commento:

Posta un commento