venerdì, dicembre 1

1 dicembre pink papaya hostel Chimoio

Svegliatomi alle 8, ho qualche problema a contattare la riserva e inoltre non sto benissimo. In bagno gran concerto con relativa abbondanza di liquidi. Valuto di non fare proprio nulla.
Ho un farmaco "tappo" di una casa farmaceutica  brasiliana, per ora vedo se il fisico reagisce, se no se le scariche si ripetono valuto una soluzione  chimica. al problema.
So che a pochi km c'è la cosiddetta faccia di vecchio, una formazione rocciosa a forma di volto umano e  distante 70 km circa una riserva per il riadattamento di animali feriti o malato .Poi mi animo e parto.Il paesaggio, nel tratto di strada tra Chimoio e Messica è decisamente verdeggiante e dimostra di essere ad altitudini superiori al livello del suolo, versanti morbidi sono ammantati da alberi slanciati spesso alti intorno ai 6 metri e di un verde brillante. Paiono piantati per la pianta regolare, sono praticamente equidistanti gli uni dagli altri. La strada è ampia e molto trafficata. E' infatti la grande arteria che permette alle merci di zambia e zimbawe di arrivare al porto di pemba. E' spesso a due corsie e i camion qui sono parte rivelante del traffico. Alcuni di questi, sul lato posteriore hanno del filo spinato per evitare attacchi e relativi furti. Prendo un chapa al volo e infatti devo stare in una posizione molto scomoda. Il prezzo inevitabile per evitare attese in stazione è la scomodità del viaggio. I chapa partono pieni e poi raccolgono gente per strada.
Raggiungo la riserva con una moto passando su una strada sterrata. il lago si palesa varie volte sulla sinistra della strada.
La visita è stata gratificante. Le premesse non erano ottime, essendo il sole già alto gli animali spesso stanno a riposare. Detto questo sono riuscito a vedere zebra, giraffa, impala e un altro animale indefinito sfuggente alla vista. La riserva è compresa in una lingua di terra che si incunea nel lago artificiale creato da uno sbarramento. Le dighe per generare corrente elettrica o per immagazzinare acqua sono abbastanza comuni e il Mozambico è un grande produttore di corrente elettrica. La diga più grande del mondo pare sia qui,sul fiume Zambesi.
oltre agli animali vediamo vari funghi, una cavalletta maschio  che quando vola rivela ali di un rosso brillante, alcune aquile che volano molto alto e un buon numero di funghi. Tra questi un parassita che ha forma di fungo spugnoso arancione. E' molto velenoso e ammazza la pianta su cui attecchisce. La guida mi dice che spesso ci si trovano mosche morte sopra, una volta che ci si poggiano sopra muoiono per il veleno.
Tornato a Chimoio cerco di raggiungere la testa di vecchio, ma il tempo che il sole mi lascia è poco e la periferia di chimoio non mi dà gran sicurezza . Mi fermo a distanza utile per una foto e torno indietro.
Compro quel che mi serve per la cena e un dell'acqua, poi rientro in ostello. C trovo i ragazzi del peace corpse. Una organizzazione americana che manda volontari un pò in tutto il mondo per fare soprattutto insegnamento. resteranno per 2 anni. Sono un gruppo affiatato e co loro andrò in un locale a vedere musica dal vivo e bere un paio di birre. La musica locale prevede cantautori supportati da un pop elettronico. Dopo un pò mi raggiunge anche philip, il gestore della guesthouse. Con lui tornerò in ostello.



Nessun commento:

Posta un commento