sabato, dicembre 16

10 dicembre mussa's Place quirimba

Oggi ho fatto proprio poco.
La mattina lavo i pantaloni. Il viaggio in barca è stato abbastastanza deleterio per loro.
Nel pomeriggio sono andato nell'entroterra dell'isola col ragazzo della guesthouse. L'isola era intensivamente coltivata a palma da cocco, ma pare che il figlio del creatore della piantagione ha preferito godersi i proventi invece di reinvestire e ora l'intento dell'isola è in gran parte non coltivato e molte palme sono morte .Passiamo ampie zone di prato e raggiungiamo la piazza. E' una grande spianata con al centro un blocco di cemento bianco con scritto piazza . Proseguiamo e raggiungiamo la costa. Prima si incontra un pezzo con sabbia fine e  argillosa, di colore più scuro Da qui di vede anche la costa del continente e la città di Quissanga. Successivamente  la costa presenta parti di costa rocciosa alta pochi metri a pochi metri dall'acqua. Qui la sabbia è gialla e di grana decisamente più grossa. Lasciamo la costa per cercare di raggiungere la piccola comunità che è situata al lato sud est della piccola isola. Si passa per una strada di sabbia rossa. Fortunatamente passa una moto e ci dà un passaggio. In questa parte dell'isola ci sono dei baobab enormi. Compro dei molluschi da dei bambini (sono in conchiglie lunghe 10/15 cm). Proseguendo sulla costa incontriamo vari pescatori di polpi (qui costa 50 met al kg). Li si riconosce prima di poterli vedere. battono i polpi con dei bastoni sula sabbia. Si sento il suono di scudisciate ripetute e quando diventano visibili si rivelano pescatori di polpi. Torniamo indietro con la moto. Cerchiamo una birra, ma la troviamo solo calda. In hotel mangio con il ragazzo un sughetto con polpo essiccato e i molluschi comprati sulla spiaggia. Quando è ormai bui0 da un pò arriva la ragazza israeliana. Le danno una tenda, dentro cui sistemano un materasso E' praticamente in spiaggia. se non piove è la sistemazione ideale. Penso di cambiare  alloggio. Prima di andare a dormire facciamo 4 chiacchiere. Purtroppo non la rivedrò più, peccato. Una bella ragazza, molto solare , con il sorriso facile e un utilissimo pacco di cartine.