venerdì, dicembre 8

8 dicembre mussa's place


Sveglia alle 8 con la porta aperta. L'idea che limite  delle acque sia dove lo avevo lasciato la sera prima verrà smentito clamorosamente. A colazione te, omelette con cipolla, pane. Spiego latitudine e longitudine alla moglie del gestore che mi aveva chiesto le coordinate del posto dove sono senza saper di preciso cosa mi stava chiedendo  poi vado a vedere e il limite della acqua.
Questo è ben più in la di dove lo avevo lasciato la sera prima.
parecchio più in la.
Camminando per un paio d'ore in linea retta (non verso il punto più vicino) non sono riuscito a raggiungere l'acqua fin dove si era ritirata.
E' una distesa  di sabbia enorme! E oltre al proprio lato affiora anche l'altro lato del canale che inevitabilmente  si forma quanto più affiora sabbia. Ce nè a perdita d'occhio, contornata dall'Oceano o dale mangrovie. Sabbia chiara e colori invece forti, il verde e il marrone scuro o il blu dell'acqua ormai ritirata in bassa marea. Non c'è pieno sole, ma la cosa non disturba dovendo camminare.  la sabbia bagnata di sabbia fina si attacca ai pantaloni che è una bellezza. in profondità pare che ha un colore differente. o così si presenta davanti alle casupole dei granchi. Se coperta di acqua è scivolosa ai miei sandali. Mussa mi ha detto che in altre parti dell'isola, c'è invece sabbia gialla. Speravo di raggiungerla, ma oltre a due bambine (abbastanza mal vestite)dedite a raccogliere molluschi e dei carpentieri marini che sistemavano la barca della linea da Pemba non ho visto. a tratti affiora della roccia ( piena) e del corallo affiorato e sommerso dalla sabbia (cavo e a tondi)In zona c'è un  edificio datato. A giudicare di quella che pare una acquasantiera all'entrata penso sia una chiesetta. Qui la chiamano la casa di vasco (de gama). Lì sotto tende, ma nessuno dentro ne lì intorno. Fumo una sigaretta e tornando verso il campeggio faccio il bagno. Mussa mi ha consigliato di fare i bagni nei canali solo a fine movimento della marea , nella fase di quiete ci sono molte meno correnti dato che l'acqua ormai si è spostata. Ho visto varie specie di uccelli in questa zona, a partire da un falchetto a quissanga prima di prendere la barca, vari trampolieri e un uccello simile al pellicano (a becco dritto), oggi un trampoliere di color blu scuro alto circa 35-40 cm, e poi uno ben più grande, dal lungo becco ricurvo. Tipo cicogna (corpo largo) , ma in generale più piccolo e con zampe più lunghe. Il colore oltre il bianco è il rosa acceso,una banda prima del becco, una fascia sotto le ali un pò come per la cavalletta a missica. A volte inserisce sott'acqua olpre all'intero lungo collo anche tutta la parte rosa della testa.
Torno in guesthouse e sono arrivati 3 ragazzi . 2 polacchi e 1 israeliana. Una scena un pò paradossale , mangiamo alla stessa ora in tavoli differenti. Un sughetto di pesce e polipo (non pareva del giorno) ma era comunque decisamente buono. A proposito di polpo, la gestrice non lo mai mangiato  arrosto, glielo faccio provare (penso io). Mi ha però mostrato un polipo sotto sale di grosse dimensioni, domani lo voglio fotografare. Pomeriggio tranquillo, la sera siamo usciti per la spesa. Ho provato una bibita locale, deve essere tipo una birra di miglio. La assaggio solo. non è male , poco alcolica , un pò densa e praticamente senza gas. Scopro che la fanno con l'acqua di pozzo non bollita e rinuncio. Dopo quello iniziamo una lunga ricerca di una birra economica, senza risultati, ma almeno torniamo con la penna. A cena sugo di granchio . C'erano 2 corpi e 2 chele. Quando ho chiesto a mussa cosa si lascia del corpo del granchio e lui ha detto
se come todo
in effetti ho lasciato praticamente nulla dei corpi. Dopocena con belle stelle
il limite del mare era a 5 mt dalla staccionata


Nessun commento:

Posta un commento