venerdì, dicembre 8

6 dicembre casuarina gh

Stamattina sveglia alle 5.45. e primo chapa alle 6.30 circa. L'IDEA è arrivare vicino a quissanga. Da dove con la barca si arriva all'isola di ibu.
Se ne avrò di forze vado anche nell'isola di fianco e sto lì un giorno o 2.
Prendo un chapa e un camion e Alle 1.28 sono a buon punto. La strada per ora è buona , anche se questo chapa ferma per tutti i motivi plausibili.
Prima si è fermato a dare corrente ad un altro chapa senza batteria. Una serie di ferri e un cavo, però, non sono stati abbastanza efficaci.
Queste isole devono essere molto belle. In realtà non sono proprio isole circondate da barriera corallina, sono esse stesse barriera che affiora e su cui il tempo ha riversato sabbia(e terra?). Pare siano rigogliose e come altre isole sulla costa orientale  africana ospitano edifici e/o fortezze coloniali degne di nota storica.
Spero di arrivare prima del buio. Questo chapa  (ora carico) corre per bene.
Il bollettino metereologico vede assenza di alcun tipo di fenomeno da ormai 3 gg
La colonna vincente di oggi per ora vede
Chapa
Camion autostop
Chapa
Chapa
Se la cosa va proprio nel verso giusto oggi nella colonna vincente ci sarà anche la barca.
Piccola nota di colore,a ibu c'è stata una epidemia di colera settimane fa. L'acqua me la porto dalla terraferma. Arrivato al bivio per Quissanga, poco  prima di Pemba riesco ad entrare nell'abitacolo del camion. La guida lo aveva anticipato e in effetti è parecchio accidentato. Quando  le cose paiono girare nel verso giusto, ad un posto di blocco il poliziotto ci ferma e trattiene a lungo il motorista. La conclusione sarà una multa di 15.000.000 per trasporto irregolare di carburante. Il motorista non ha le autorizzazioni, nè può garantire che non i siano fumatori nel cassone insieme al carburante. L'antefatto risale a poche settimane prima. In occasione di un furto di carburante da una autocisterna in panne c'è stata una vera e propria strage. Oltre al tempo per la multa e relativo tentativo di evitarla, si aggiungono tutte le lamentele dei passeggeri per il prezzo (gonfiato in relazione alla circostanza)del supplemento bagagli.
La corsa si conclude alle 5.40 a Mahate. Il proprietario del mezzo è di qua e qui si dferma.
Un bel tramonto rosa con canto del muezzin annnucia che a brevissimo sarà buio pesto.
Nel piccolo paese, che vanta una rotonda al bivio, e  poco più, recupero un panino con fagioli e cipolla cruda. E aspetto un mezzo per quissanga insieme ad una famiglia con vari sacchi da trasportare.
Fra poco farà buio e quindi la barca sarà domani, almeno mi godo lo spettacolo. C''è una bella luna stasera, ma mi sa che sorge tardi e c'è anche qualche nuvola.
Nel paesino dove si prende la barca, Tanganianga c'è un fantomatico stefan's Place con un dormitorio. Spero di trovarlo. Arriva il mezzo e di stefan's place non ha idea, per cui mi faccio portare ad una pensao economica a Quissanga spiaggia.
La pensao si chiama encuentro e Il bagno è molto semplice . E' in cemento sagomato, e ha un apertura enorme. Spero di usarlo concretamente domani.
Stasera ho fatto la doccia con un sapone pregiato e, ovviamente, mi è caduto
A cena ho imparato a fare una salsa piccante che qui si usa parecchio.
- Succo di limone
- Sale (è il conservante, non ne serve molto)
- Peperoncino secco in polvere
Devo dire parecchio saporito. Una cosa curiosa che ho visto questa sera è stata realizzare che quel che pensavo fosse un topo (una ombra scura che attraversava la strada), in realtà era un granchio!
in queste isole vive un granchio di dimensioni colossali (non ho qui il nome della razza), ma arriva ad essere lungo quasi un metro)zampa-corpo-zampa.
La camera è semplice ma direi che mi trovo molto bene.

taglio manuale di un tronco per farne assi


Nessun commento:

Posta un commento