martedì, aprile 26

11 aprile royal GH mandalay

Sveglia abbastanza presto, oggi vogli vedere se riesco a procurare un programma della festa. Probabilmente ci sara' teatro di strada, balli tradizionali o spettacoli di marionette (penso io). Faccio colazione e vedo ely che comincia a fare stretching nel corridoio dell' hotel, io mi faccio la doccia e salgo un po sulla terrazza ad asciugare, mentre leggo. Quando scendo la trovo a testa in giu' poggiata in equilibrio sulla sola nuca' con le gambe incrociate e le braccia distese alle spalle. Resto un po' sbalordito, come anche le signore delle pulizie. Non pare affatto in equilibrio precario e infatti le signore delle pulizie le passano di fianco e lei non cade. Esco ancora mezzo sbigottito e con il mezzo pubblico n 5 raggiungo l' ufficio turistico statale; statale appunto, e quindi chiuso. Mentre sono li' davanti ad inveire sulla organizzazione turistica si avvicina un ragazzo che parla inglese e mi da qualche informazione (di cui una fatalmente sbagliata). Mi indica i luoghi di incontro della festa e mi indica l palco del conto alla rovescia di fine anno(sbagliato). Noto tanti perai al lavoro e grossi preparativi: vari palchi in giro per la citta, operai che chiudono le fogne a cielo aperto, numerose zone a lato strada delimitate da pali per farne parcheggi o ristoranti improvvisati. Fa parecchio caldo e mentre mi dirigo verso una statua di budda (dove non arrivero') ho la fortuna di fermarmi a mangiare nel posto giusto. Mi danno riso al te verde, fegato di pecora , verdure tipo fagioli ni e zuppa. Il tutto ad un prezzo veramente ridicolo. Il riso è molto buono nel composto ci sono anche vari tipi di frutta secca e ortaggi tagliati fini. Esco dalla copertura del ristorante e il sole e il caldo ballano il samba insieme al ritmo di cacao meravigliao. L'afa li' di fianco tiene il tempo coi bastoncini e la luce abbagliante del sole sembra pesare sul mio corpo e appesantire i miei passi, pare quasi che i raggi invece che di luce siano di pesante metallo. La statua e' ancora lontana e allora ripiego per una destinazione ombreggiata, raggiungibile in autobus: la stazione. Mi servono informazioni per il treno per Hsipaw e per il bus diretto per Tamu dura tipo 20 ore, escludo di farle tutte di seguito, inoltre la parte divertente sarà fermarsi a fare tappe; e' una tratta aperta da poco e immagino di trovare qualcosa di interessante. Sul percorso ci sono città abitate da etnia kaikin. Vedremo che succede. Prima pero' vorrei andare a nordest in direzione cina. C'e' un treno che parte alle 4 AM e il biglietto va preso il giorno prima. Scopro che il teatro delle marionette non costa 25$ come mi era stato detto, ma 10000 kyat; l'addetto dell'ufficio turistico mi dice dove e' il teatro (di fronte all'hotel sidona) e mi illude sul fatto che magari lo trovo aperto. La sera ci andro', ma sara' chiuso. Comunque in stazione mi vedo con claudio e confrontiamo i nostri piani di viaggio. Potremmo vederci a Hsipaw , lui pero' ci andra' dal giorno prima. Torno in hotel per riposare un po' e riprendermi dal gran caldo. Mi sveglio appena in tempo per essere in teatro alle 8. Anzi in ritardo e corteggiato da tany ju prendo un rick show. Questa del rick show e' una cosa che quasi mi infastidisce, ma poi con il signore (che mi dice essere di strada per andare a casa, infatti mi porta piu' in la del pattuito) abbiamo una conversazione su come e' cambiata mandalay da 40 anni a questa parte e tutto sommato e' stato interessante. Arrivati li' gli do' anche qualcosa in piu' del pattuito. E' veramente costernato perche' il teatro e' chiuso, lo rassicuroe gli dico che non e' un problema; non fa caldo e posso tornare a piedi tranquillamente. Tranquillamente direi proprio di no! La festa incombe e i palchi sono pronti. I ggggiovani hanno gia' i motori caldi e la situazione situazione si scalda parecchio. Dai palchi la musica tecnopop e' gia' sparata ad alto volume i i ragazzi ballano sotto modesti getti d'acqua. Ma di contro vola un sacco di acqua dai balconi e da bambini con pistole d'acqua grosse la metà di loro. Vedo una fila presso un palco e mi avvicino. Sono le prevendite dei biglietti. Nel palco al quale mi affaccio la giornata intera costa 70.000 kyat. E' una piccola fortuna. Tornando verso l' hotel mi hanno bagnato da un balcone. Mangio al mercato, ormai ho un posto di fiducia. Stasera manzo e fave.

Nessun commento:

Posta un commento