mercoledì, gennaio 9

10 dicembre rosate

ciao a tutti!
Queta volta vado inGuinea Conakry un paio di settimane(o almeno ci provo).
Ho cambiato 3 treni da Garibaldi a Malpensa e dovrò cambiare anche aereo  (non mi è ancora chiaro se a Dakar devo scendere dall'aereo o no).
Sono in aeroporto e ho appena passato i controlli di sicurezza con le "deliziose" signorine degli scanner.
Per ora il primo aereo mi porta a Tunisi.
Il giornale che poi farà da tovaglia, involucro, imbottitura, etc etc etc è "La presse" : giornale tunisino in francese.
Si parte! Arriveremo a Tunisi inshallah (come dice la signorina della dimostrazione di sicurezza) in un paio d'ore.
Aereo vecchiotto. Il vento ha increspato il mare ,fatto scricchiolare abbondantemente l'aereo e reso il volo non noioso, con un paio di vuoti d'aria.
Pasto mediocre, lenticchie con prezzemolo e aglio (e il nocciolino del limone che ci ho strizzato dentro), patate a cubi (poco cotte), il dolce era buono.
Vino locale Magon. Magon era un agronomo cartaginese del VIII secolo a.c il cui trattato sulla cura della vite è ancora in uso.
Tunisi dall'aereo non appare eccessivamente disordinata.  Di dimensioni abbastanza estese e totalmente bianca. Vedo numerosi quartieri periferici con strade ortogonali. A giudicare dal numero delle gru la città è in espansione.
Prima di scendere dall'aereo chiedo di fotografare la cabina di pilotaggio. Non solo mi danno il permesso, ma mi chiedono se voglio mettermici!
Durante il paio d'ore di attesa in aereoporto noto un tizio sta phonando un vetro per staccare degli adesivi.
La passeggiata nella zona dei gate non riserva particolari sorprese, le solite merci da duty free(compreso alcool in quantitá), un paio di persone che dormono stravaccati e un paio di belle foto di moschee importanti della Tunisia. Il volantinante vestito da babbo natale non me lo aspettavo , invece. E mi sa  nemmeno lui, pare spaesato. Il suo volantino pubblicizza il 3x2 sui profumi.
Un effetti ci sono un sacco di profumi. Tranne una tutte le modelle paiono europee, ci sono circa 25 immagini.
In aereo ho letto un pó dell'architettura tradizionale.
Nell'alta Guinea sono frequenti case con mura in terra e paglia, tonde, con tetto in paglia.
Con pavimento in terra battuta o cemento misto sabbia hanno 2 aperture opposte. Il mobilio è essenzialmente quello necessario alla cucina e un piccolo tavolo.
Nella Guinea costiera a volte hanno aperture più grandi.
Nelle altre zone le case tradizionali stanno scomparendo e si usa il cemento.
A Tunisi ho parlato con un ragazzo di N'zerekorè che sarà sul mio aereo.
Pare ci siano aerei di martedì e giovedì da Conakry a N'zerekorè.
Quando arriviamo mi aiuterà a prendere informazioni.
Se veramente posso prendere quell'aereo (ed evitarmi le 20 ore di auto, almeno per la andata o il ritorno ) il giro prende senso..
Il mio vicino di posto sul 2' aereo è un signore senegalese in Italia da 35 anni. Sta tornando in Senegal a trovare la madre. Secondo me russa accordato in fa, ma non ho l'accordatore sul telefono.
 La composizione dei passeggeri è cambiata: una manciata di bianchi, qualche caucasico, tra donne e bambini piccoli circa il 10%, il resto hanno corporatura possente pelle molto scura e capelli nerissimi e crespi
Dakar
Alle 21.30 ci sono 25°.
Questo volo pareva non finire più...non avevo messo in conto tutte queste ore di volo.
Ora rifornimento e un'altra ora e 1/2 di volo ( per non farsi mancare nulla)
Una curiosità:il capitano dell'aereo è una donna
Atterrato a destinazione Ho cambiato 100€ mi hanno dato 1.040.000 franchi. Non sono mai stato lasciato da solo fuori dall'aeroporto. Il ragazzo che mi aveva dato le informazioni sull'aereo ha atteso con me che arrivasse l'auto della casa dove dormo.  Arrivati lí, l'atmosfera è estremamente rilassata e la padrona di casa mi offre da bere e anche del cibo.
Bella camera
Pure il bagno pulito. Questo primo spostamento di 18 ore mi farà da viatico.
Domani, se sono fortunato volo a N'zerekorè.

Nessun commento:

Posta un commento