giovedì, luglio 14

30 giugno gh a lato do hptel international khargil

La macchina arriva alle 6, ma non ci accorda di stringerci in macchina per pochi km. Mi saluto coi ragazzi, mangio qualcosa e torno a letto. Il pulmman parte alle 7.30, ma e' alla fermata dalle 7.Arrivo li' che e' quasi pieno. prendo posto in cabina e partiamo. Il pullman porta a , che non e' la mia destinazione finale. L' c'e una gh dove lascio le mie cose. e aspetto il bus delle 3. Faccio anche una siesta dopo aver mangiato riso e verdure bollite.la camera e' carina,, ma senza vista. la valle del fiume ha un profilo abbastanza ampio e ha erba sui versanti. Dall'altra parte del passo c'e' un'altra gh con vista migliore. l'idea e' attraversare a piedi il passo con uno zaino leggero. La cosa risulta difficile perche' nello zaino piccolo non ci sta tutto. l'ideale sarebbe stato lo zaino piccolo e una borsa. Opto per l'altro e finisco per portare anche cose inutili. il pullman si riempiranno parecchio. Nel primo , che passa da e , parlo con un giovane della invidiabile media di 5 figli a famiglia, nel secondo con un ragazzino di 16 anni che mi prende in simpatia. Sta tornando per il ramadan a casa. studia a shrinegar e torna al paese 1 volta l'anno. E' ovviamente esaltato all'idea di arrivare a casa. Il 2 autobus si infila in una valle stretta e curva. La strada e' messa decisamente maluccio. sono in piedi per buona parte del tempo e non vedo molto, colgo che le cime vicine sono alte. 1 km prima di entrare in paese il pullman si ferma. l'autista sparisce per 10 minuti buoni. Siamo in un bel posto ma io sono un po' impaziente.Vorrei trovare un posto e poggiare le cose. L'autista torna decisamente sollevato e con il sapone in mano, non ho capito se si e' fermato per pregare o per cacare. Arriviamo al paese e il ragazzino mi mostra la GH. Prendo la camera e mi godo il panorama. ci sono 2 vette molto alte qui vicino num e tak. A guardarlo bene num "fuma". In realta' nuvola' non fuma affatto. L'aria che colpisce la cima ffreda si fa nuvola. Questo particolare mi ricorda un film in cui l'amico dello scalatore seguiva la scalata con un piccolo telescopio da un rifugio. L' immagine della cima nel film aveva questa forma e questa stessa forma e caratteristica. Il giorno dopo resto d'accordo col ragazzino per andare a vedere il ghiacciao.sono alloggiato in un dormitorio, dove sono solo. il letto matrimoniale e' sotto la finestra e si vede la cima da appoggiato al muro. il cuoco hibraim e il gestore inizialmente sono amichevoli e accondiscendenti, poi il gestore mi pare cambi atteggiamento. Al tramonto spero di vedere rossa la cima innevata di num, ma non succede, va in ombra. La nuvola che genera non e' piu' bianca candida, ma prende note di giallo , ma poi va in ombra. La sera dopo, in ombra, parra' leggermente rosa.A cena patate e sugo speziato e riso. Entrando in cucina per l'acqua ,chiedero' anche un uovo, di cui avevo sentito l'odore. mi daranno un te' nero (lipton) al limone dopo cena. Il sapore mi riporta a quasi 30 anni fa,quando nella stagione fredda dopo gli allenamenti di pallone ci davano del te' caldo al limone. Scrivo un po' nella sala. I gestori dormno e sono solo. Inizia un black out e corro fuori a vedere le stelle. E' fresco e resto poco.Quando la luce va via sto un po' con la candela(che ho con me) e vado a letto.

Nessun commento:

Posta un commento