mercoledì, marzo 20

Lop Buri
sono in un internet point (ma non trovo gli accenti.le maiuscole sono accentate)
Stamattina appena sveglio sono andato via dalla guest house(economica si, ma con le pareti di cartone) e ho preso il treno per ayuttaya.
Ayuttaya E stata capitale del regno di Thailandia(all'epoca Siam) prima di bangkok. Gli stili sono un mix di stile thai,kmer e burma.
Arrivo alle 12 circa e noleggio una bicicletta.
 Un caldo allucinante.
La bicicletta, comunque mi permette di visitare diversi templi sull'isola.(tutte le capitali del Siam che ho visto finora sono su isole) e fuori dall'isola. La capitale, infatti, quando la popolazione aumenta si espande anche al di fuori dell'isola. Bello, interessante, caratteristico... sI, ma se non ci sono i ponti lo sai quanto deve pedalare il sottoscritto sotto il sole per rientrare nella fantomatica isola? Ve lo dico io : parecchio. Aggiungi che rientri da una parte diversa da quella in cui sei uscito e il mix E abbastanza divertente e stancante.
Ad ogni modo ho visto un tempio dove E stato siglato una importante trattato di pace tra Siam e Burma,
 Le tecniche di restauro di degli affreschi e tanti templi in stile Thai puro(varie coperture successive(praticamente vari tetti uno sopra l'altro e ai verticoi dei tetti delle protuberanze (io le chiamo unghie di drago), un paio di templi con dentro dei budda enormi e parecchia strada cercando di arrivare ai ponti.
Ad ogni modo sono riuscito nel mio intento: raggiungere lop buri in giornata dopo aver visto ayutthaya.
Ho anche preso una pittoresca barca (sia all'andata che al ritorno) tra la stazione e l'isola.
Il pilota della barca, attempato e fumatore, comunicava a gesti con tutti, sia coi thailandesi, sia coi turisti. Non gli ho visto dire una parola, ma comunicare con parecchie persone quello si'. sia a bordo sia da bordo a terra.
Alle 6 ero alla stazione di Ayuttahya. Segnale orario e TUTTI in piedi.
Arrivato a Lop Buri c'era il mercato del mercoledI. Un sacco di bancarelle che vendevano di tutto.
Stasera faccio il bucato e domani e' un altro giorno

ciao!!!

3 commenti:

  1. Rada... Cristos mi ha raccontato di Istambul e della guesthouse :)

    Buen camino chico.

    RispondiElimina
  2. Grandeeee Claudiooooo. Gg

    RispondiElimina
  3. Presa fotocamera. Grazie a sorella. Buonviaggio. Ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina