lunedì, marzo 25

chiang mai
ciao a tutti!
dopo lob buri sono stato in varie localita'
ho svisto il parco storiko di Sukotai.
in effetti le rovine si assomigliano un bel po a quelle di ayuttaya. Sukothai e' stata capitale di un regno thai precedente a quello di Ayuttaya.
Sukothai non e' sulla linea del treno e per arrivarci  bisogna cambiare a Phisanulok.Sul treno ho conosciuto degli universitari che andavano a fare volontariato nel nord del paese. Durante le vacanze(2 mesi e 1/2)la facolta' organizza campeggi dove insegnano l'inglese ai ragazini dei villaggi del nord. Ho dormito nell'Hotel London. economico, letto durissimo e ventola attaccata al soffitto con dello scotch-sono stato tutta notte con la paura che mi cadesse addosso-. Il padrone, un signore sui 40-50 coi baffi lunghi portava un discreto numero di catene al collo e una macchina che definire una tamarrata e' dire poco.
 Nei pressi dell'entrata un sacco di donne. I lperche' lo ho scoperto dopo parlando con Dani e Daniel.
Dani e daniel sono 2 ragazzi spagnoli che hanno dormito nello stesso hotel e con cui ho passato la giornata a sukothai.Come detto le rovine sono simili a quelle di Ayittaya, ma.sono meglio conservate e c'e' qualche statua di budda un po' piu' antica. Segnalo anche un tempio con cariatidi a forma di elefante.
Con loro ci siamo chiesti che ci facevano tutte quelle donne davanti all'hotel.La risposta e' semplice quanto scontata e immediata: si prostituiscono. A Phisanulok segnalo anche un mercato notturno e l'immancabile fiume (anche questo fiume e' di portata rilevante).
 Dopo phisanulok sono stato a Lampang. Chi frequenta il forum di otra
http://www.otraweb.it/
Sa che preferisco le piccole citta'.Sono dell'idea che le citta' meno conosciute e meno grandi hanno spesso parecchi punti in piu' di quelle grandi e piu' conosciute.Qui per sempio ci sono vari templi in stile Lanna (senza pareti: c'e' il tetto sorretto da colonne e al centro la statua della divinita'), altri in stile birmano (con vari tetti sovrapposti nel punto + alto, quasi a formare una torre che si alza dal tetto) e tanti tanti draghi all'entrata dei templi.
Appena fuori citta' c'e'un centro religioso con il tempio interamente in legno + antico della Thailandia.
Al calar del sole ho assistito come (dopo una processione di monaci intorno allo stupa) tante tante persone in fila issano le offerte del giorno fino in cima allo stupa che contiene la reliquia di budda(per portarle vicino alla reliquia stessa)
 Qui a chiang mai sto condividento la stanza con un ragazzo belga che fa + o - il mio stesso itinerario.
Chiang mai e' interessante, parecchio + piccola di altre citta' importanti, conserva decine e decine di templi.
Manco a dirlo il centro e' circondato da un canale.C'e' un mercato settimanale la domenica sera.
 Mi sono imbattuta in una bancarella simile a quella di bangkok(insetti fritti).
 Stavolta li ho provati. Sono simili alle patatine fritte. Le cavallette non sono male, i grilli anche, ma lasciano un sacco di pezzetti tra i denti. I miei preferiti sono neri e non troppo grandi. Gli scarafaggi quelli grossi non me la sono sentita...la tizia mi ha detto che vanno masticati per un po', e no, fin li' ancora non arrivo.
Per amor di cronaca cito anche delle larve e dei bruchi, ma il mio consiglio e di provare quelli con le zampe.
Anche al mercato alle 6 tutti si fermano e aspettano che finisca l'inno nazionale(che e' abbastanza breve). Noi stavamo contrattando per comperare una di quelle pistole che sparano elastici e il signore della bancarella ci ha invitati ad osservare il silenzio. Subito dopo la fine dell'inno tutti a riprendere cio; che si stava facendo prima.
 L'amico belga e' un festaiolo accanito. Gli ho presentato Dani e Daniel e ogni mattina fanno le 4 o piu'. ieri si sono ritirati alle 6 (io non reggo tutte le sere e normalmente loro finiscono serata insieme). L'incontro mi ha fatto parecchio ridere: io pensavo che phaco(il belga) avesse con se' del whisky. A Dani e Daniel non piace per nulla il whisky, ma parecchio il rum.
"no, el whisky no me gusta" . "no es whisky, es ron"."pues, el ron me encanta!"
Con loro abbiamo conosciutto due ragazzi spagnoli che sono qui a sfruttare il sussidio diu disoccupazione(...astuti...). In realta' ogni 3 mesi si dovrebbe firmare, ma c'e' una procedura online e i ragazzi staranno qui a chiang mai qualche mese. La citta' e' molto economica. Io sto dormendo con 70 bath in doppia.
domani vado a fare un trekking di 3 giorni e poi pnso di andare a chiang rai.

ciao!!

1 commento:

  1. non invidio l,opportunita di mangiare insetti! mi piacerebbe vedere i templi, i paesaggi,i grandi fiumi al tramonto... Papa dice che se non ritiri la raccomandata possono rimandarla indietro dopo un po di giorni.cari saluti e abbracci.Mant

    RispondiElimina