giovedì, novembre 23

17 novembre aereoporto di zaavandan

Mi sveglio sull'impermeabile dello zio di aldo, sul parquet davanti all'ufficio di autogrill. Una notte non proprio comodissima, ma decisamente silenziosa, per essere un aereoporto. Il mio dirimpettaio russa ancora , cadenzato, con una costanza ammirevole. Io mi raccolgo, vado in bagno e vado a fare check in. In volo dormo praticamente tutto il tempo. Provo a fare un paio di foto al crepuscolo e segnalo la luce estremamente rossa del sole sui motori. Arrivando a Lisbona si vede distintamente il ponte o de gama e il grande parco centrale. L'idea è andare nella zona di belem per vedere la famosa torre, io monastero di san geronimo e il monumento alle scoperte. Di fatto mi troverò, con un ragazza slovena alla fermata successiva (non tutti i treni fermano a belem). Avrà sui 25 anni, molto minuta e con occhi chiari. Purtroppo non ha informazioni sulla zona e così finiamo per guardare il monumento , ma riconosciamo solo il personaggio in cima alla salita. Sponsorizzatore di varie spedizioni di esplorazione dei mari.
qui
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monumento_alle_Scoperte
c'è qualche informazione sul monumento alle scoperte e anche sugli altri monumenti.
Da lì siamo andati alla torre di belem. Questa ulktima non mi ha impressionato, ha la particolarità di essere praticamente contornata dalle acque con la alta marea, ma è architettura militare. E' notevole nel mio caso perchè mi sono reso conto che non sono in grado di utilizzare la fotocamera che ho preso. Ho speso qualcosa in più, ma il manuale di istruzioni è talmente risicato che sono in difficoltà nei settaggi, in quel caso lo schermo mi proponeva una immagine totalmente bianca e non sono riuscito a capire cosa dovevo cambiare per poter visualizzare cosa stava riprendendo l'obiettivo. La visita della zona e' proseguita con la cattedrale, questa sì decisamente notevole. Un mix a gotico e manuelino. Tetti molto alti sorretti da colonne non esili e scolpite. La parete dell'altare è quella che più mi ha impressionato per la ricchezza delle decorazioni. All'interno della cattedrale 2 tombe. Una di un poeta portoghese e quella del navigatore Vasco de Gama. Quando sarò in grado di far comunicare telefono e macchina fotografica posto qualche foto della chiesa.
Da lì siamo andati in una pasticceria molto famosa. Un dolce nazionale, il pastel de nata, ha qui una pasticceria che ne ha fatto un motivo di orgoglio. Pare che la ricetta originale sia custodita in una cassaforte. Il dolce qui si chiama pastel de belen e devo dire che è eccezionale. a me è piaciuto moltissimo!
Poi io sono andato a visitare il monastero e lei è andata in centro lisbona per fare shopping. Il monastero segue le linee della cattedrale, solo che è stato restaurato di recente e ospita delle mostre temporanee al piano terra e al primo piano c'è un interessante no sinottico della storia del mondo, quella del monastero e quella del Portogallo. Sono 500 anni di storia, per cui si inizia guardandone 3 poi si prosegue con 2 e , immagino come molti altri, sono finito a guardare la storia del mondo per fare un ripasso e per vedere quali avvenimenti siano stati scelti per fare da punti di riferimento nella storia recente del pianeta.
Da lì sono andato in aereoporto. Prima ho cercato un libro e comprato un paio di birre.
Sul mio volo c'è un buon numero di bianchi, pensavo meno. Un gruppo di spagnoli che va a fare volontariato, 2 portoghesi che vanno a fare turismo e un numero di bambini non preoccupante.
La mia vicina di posto in aereo si chiama helena. E' una signora sui 50/55 anni e sta andando a Maputo per un matrimonio. Mi dice che ei vive a lsbona e il marito in mozambico!!!! Parliamo un pò di tutto, senza toccare temi come la politica e altre tematiche un pò corpose.
Il volo va bene e i bambini non daranno problemi.
Segnalo cacatona a 11500 metri.

Nessun commento:

Posta un commento