sabato, novembre 2

Ciao a tutti! Vi scrivo da Antsohihy .mi sono fermato qui per spezzare il viaggio tra Ambanja e Majunga. Questa e' una cittadina sonnolenta,ma con unvivace mercato nella parte alta della città e un paio di banche(di cui una con bancomat). Ieri sera tornato in hotel ho incontrato dei ragazzi italiani chelavorano qui in Madagascar.il ragazzo segue un progetto idrico,le ragazze lavorano per una ONG che Si occupA di dispersione scolastica.mi dicono che qui per insegnRe non c'e un esame di stato e gli insegnantinon sonogranche' preparati. Parliamo un po di società e di comedoni arrivate qui.si beve fino a tardi. Mi parlano di gri-gri, una sorta di malocchio locale, sono incuriosito e oggi sull'autobus ho provato ad avere qualche info inpiu', ma ho Avuto risposte discordanti. L'autobus da queste parti sichiama taxi brousse e viene caricato all'inverosimile.Dietro di me c'erano tantissime teste + i bambini, che si vedevano meno, na erano tanti e si sentivano. I paesaggi di oggi sono stati tutti molto selvaggi.Dai fiumi alle vallate il segno dell'uomo era minimo. Ho visto vari villaggi con Case di legno e anche case isolate.In una di queste la classica scena che rimanda all'africa:donna in abiti lunghi molto colorati che pesta con lungo bastone in un mortaio e piccolo bimbo nerissimo seduto subito a lato.il tutto sotto un grande albero con foglia minuscola. Il paesaggio andando a sud attraversa delle alture. Ampie parti di queste sono bruciate e il nero degli incendi e' e evidente anche sulle rocce. Passiamo da degli insediamenti. Sono super affollati.Le piccole città. Si sviluppano giusto lungo la strada principale; solo un paio di isolati da una parte e dall'altra. Più si va a sud più la terra diventa rosso acceso. Le alture diventano arrotondate e la vegetazione diventa bassa. La mancanza di insediamenti e di inquinamento favorisce indubbiamente la visibilità .In effetti all'occhio il panorama spazia molto in lontananza e il cielo e le sue nuvole anche. In particolare le piccole nubi che popolano il cielo paiono spaziare fino a dove la vista riesce a rincorrerle; letteralmente a perdita d occhio. Anche oltre al profilo delle colline rossastre che si percepiscono fino a grande distanza; Si ha l'impressione che oltre l'orizzonte le nuvole tocchino terra. Questa sensazione e' accentuate dal fatto Che gli alberi alti diventano sempre meno. A Lato della strAda piccoli banchetti sgangherati in legno offrono prodotti di una economiA familiar evidentemente di sussistenza. Arrivato qui a Antsohihy vengo corteggiato dai vari agenti di compagnie di trasporto .C'e un mezzo che va Majunga in tempo per arrivare la luce del giorno. Mi faccio il biglietto e cerco da dormire . Trovo una camera in un affittacamere. Nel piccolo cortile c'e norberto(il nome lo ho dato io) é una grossa testuggine; Ha 8 anni ed e' grosso quasi quanto il mio zaino da 22 litri. Subito dopo inizia a piovere molto molto forte. Faro' un giro nella città dopo il fortunale e devo dire cje non ho trovato grossi allagamenti . Ora mi faccio una birra. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento