giovedì, maggio 2

Ciao a tutti!
vi scrivo da Sa Pa. Sono nella hall di un hotel di Sa Pa-non il mio-
Ieri ho pernottato a muong lay. Sulla strada tra dien bien phu e lao cai.
La citta' e' molto piccola (20.000 e poco piu' abitanti) e ho dormito in una sorta di guesthouse statale che ho trovato alla stazione dei bus.
La citta' si sviluppa sulle 2 rive di un futuro lago. Dico futuro perche' al momento la gossa diga a valle non ha raccolto abbastanza acqua perche' il lago arrivi fino alla citta'.
A dirla tutta il progetto originale prevede che l'intera citta' finisca sott'acqua. Ci vorra' parecchio tempo. Per ora i locali scavano il letto del fiume(quello c'e' gia ora) e vendono sabbia e argilla al miglior offerente.
Sono stato al mercato, mi soo comperato il necessario per un'insalata, un po' di crne arrostita e sono andato in un ristorantino. Al prezzo della birra e poco piu' ho avuto le stoviglie, del riso e poi varie pietanze che arrivavano al tavolo dei gestori durante la loro cena e che loro mi allungavano per farmele assaggiare.
Nella notte temporale rumoroso.
Il giorno dopo dovrei passare attraverso delle valli molto belle.
Le valli erano belle; il problema era la vicina di posto sull'utobus che ha passato gran parte del tempo col sacchetto in mano. Penso che abbia vomitato anche il pranzo di pasqua dell'82. La strada era un enorme cantiere per circa 40 km. Ad un certo punto arriviamo dove c'e' un camion in panne. Bloccato sulle pietre franate durante la notte. Dopo un ora di attesa si avvicina una ruspa. Aiutera' il camion penso io.
 Macche'.
Sistema la strada (leggi fango e pietre) intorno al camion in modo che gli altri possano passare e se ne va. Noi pure passiamo intorno al camion e proseguiamo-ovviamente la vicina col sacchetto sotto il mento con sottofondo di rumori gastrici-.
La citta' successiva e' Lai Chau. La sofferenza della vicin finisce. E' arrivata. Il paesaggio e' montano e verdeggiante. Nella zona ci sono vari coni tipo  vulcani. Di fatto non sono vulcani, ma ci somigliano molto.
Mi faccio lasciare a Tam Duong. Un villaggetto.Prendo l'autobus successivo per Sa Pa.
Questa zona e' famosa perche' ci sono delle belle vedute sulla valle terrazzata e perche' ci sono varie minoranze etniche arrivate da cina o laos che mantengono usi e costumi tradizionali. In effetti in giro per la citta' si vedono tante donne in abito tradizionale. I gruppi + riconoscibili sono tre, sono facilmente riconoscibili dai copricapo e dal colore dei vestiti.
 Il giorno successivo vado con Alberto (uno svizzero che parla italiano con cui condivido la stanza) a fare un giro nei villaggi. Si rivel molto interessante. Ci sono le tipiche vedute che rihiamano alla mente il vietnam. Terrazzamenti irregolari che scendono lungo le pendici delle montagne. Salta all'occhio che per poter ottenere le risaie terrazzate c'e' veramente un gran lavoro. Le risaie vengono lavorate grazie ai bufali e ad attrezzi agricoli in legno (solo l'aratro ha vomere in ferro e le zappe hanno testa in metallo).
Se ad una famiglia si aggiunge la famiglia di un figlio viene fatto un altro terrazzamento cosi' compare un nuova porzione di terra per la nuova famiglia. Incontriamo un ragazza di 16 anni con un figlio in braccio. Si' e' sposata a 14 anni. Ha dei capelli lunghissimi.
 Gli hmong non si sentono vietnamiti. A precisa domanda rispondono di essere Hmong; sono arrivati dal sud della cina con lingua propria e non si sentono affatto vietnmiti. In effetti queste minoranze parlano tra di loro il vietnamita perche' al loro interno conservano lingue proprie.
Nella zona ci sono anche varie incisioni rupestri. Visitiamo un museo nel villaggio. Nel museo ci sono abiti tradizionali e qualche foto di alcune celebrazioni. Per il nuovo anno organizzano un gioco. In una area recintata ci sono tipo 3 uomini bendati e una pecora. Chi riesce a prenderla se la porta a casa. A giudicare dalla gente che assiste deve essere molto divertente.
Domani mi sa che restero' ancora qui per poi andare ad hanoi