martedì, aprile 30

ciao!
Sono in vietnam a dien ben phu. Devo dire che la differena tra vietnam e laos ad ora e' shoccante. In questa cittadina ci sono tanti abitanti quanti ce ne sono in buona parte delle citta' che ho viasto. Mi avevano detto che il vietnam era piu' popolato, ma nonn pensavo a questi livelli. Basta guardare la cartina per avere una veloce idea: in laos ci sono tra i 4 e 5 milioni di persone. In vietnam sono 80 milioni.
Il villaggetto con 2 strade in laos in vietnam e' una citta' con 20.000 persone. E in effetti ci sono un sacco di persone dove ti giri giri.
Lungo la strada tra il confine e la citta' si e' ribaltato un camion di bitume. Siamo stati per un po' fermi. Le campagna circostanti sono verdeggiati e hanno il riso maturo. Qui la stagione delle piogge e' finita da un po' e  le colture sono ormai in avanzata fase di maturazione. In laos la stagione delle piogge e' all'inizio e in giro era tutto secco(soprattutto le risaie).
Questa citta' e' famosa perche' qui i francesi subirono la sconfitta decisiva e decisero di lasciare i possedimenti coloniali in indocina (marzo 1954). A ricordarlo ci sono dei relitti di macchine militari e di artiglieria e un monumento in stile sovietico. Grande scalinata, bassorilevo in pietra alla base della scalinata, statua in pietra enorme in cima alla scalinata con tanto di bandiera vietnamita e bambina.
Sto condividendo la camera con un ragazzo francese suii 20 e una russa sui 60. E' in giro da 6 mesi.
Un'altra cosa che mi ha colpito e' la ricchezza del mercato (anche legato al fatto che c'e' molta + gente).Tante merci, verdura e frutta. Non ho mai visto in laos un mercato cosi' fornito.
L'idea e' arrivare a Sa Pa dopodomani.
oggi 30 aprile ,oltre al compleanno di mia sorella(auguri!!), qui e' festa nazionale. Il 30 aprile gli americani hanno lasciato saigon(oggi Ho Chi Min City) ed e' festa nazionale . Domani 1 maggio e' festa allo stesso modo. In giro e' pieno di bandierine del Vietnam.
ciao!!

1 commento: