martedì, maggio 28

ciao a tutti!
i templi di siam reap sono impressionanti( e sono parecchio piu'estesi di quanto avevo letto).
Ci sono bassorielievi che ricoprono quasi interamente i muri esterni dei templi. Parliamo di centinaia di metri..Rappresentano guerre e vicende  storiche dei monarchi che li hanno commissionati.Purtroppo sono anche rovinati e senza alcuna indicazione su ciosa rappresentino.
Sono impressionanti anche le porte.Ttra di esse quella ovest del complesso dove cé'bayon e' la meglio conservata. La architettura  delle porte e del tempio di bayon e'caratterizzata da grandi volti che guardano ai 4 punti cardinali su torri in pietra. Le torri sono costruite ad incastro.Non cé'cemento o altro fissante.
Anche il tempio di bayon presenta una architettura simile, con bassorilievi che rappresentano scene di vita quotidiana.
Ta prom, un tempio poco distante impressiona perche' e'stato letteralmente aggredito dalla vegetazione. Ci sono alberi e radici di grandi e grandissime dimensioni che inglobano e divelgono pietre. Ci sono parti delle mura di cinta, composte da grossi blocchi in pietra, che sono state buttatea terra del tutto.
 Per capirci e'stato il set del film di tomb raider.
A Siam reap ci sono tanti negozi che propongono il fish massage.Praticamente ti propongono di sedere con i piedi a mollo nellácqua a farsi mangiare la pelle morta dei piedi-ci vuole parecchia immaginazione-
Il giorno seguente sono andato a Battambong.A battambong oltre a qualche edificio coloniale francese, una stazione dei treni in disuso da anni e un lungo fiume con bancarelle dove mangiare non c''é granche'da fare. Per sfizio si puo'andare all'ufficio turistico locale a chiedere informazioni di una citta'a 40 km, cosi', tanto per vedere i giovani addetti brancolare nel buio piu'completo.
 Fuori dall úfficio turistico cé'una bella scultura per la pace composta di pezzi di fucili e armi da fuoco.
 La sera a cena nelle bancarelle del lungofiume ho visto un bambinorapato con 3 ciuffi (leggi :zone di circa 5 x 5 cm con capelli lunghi circa mezzo centimetro) uno in mezzo alla fronte, uno sul lato destro e uno sul lato sinistro. COMICISSIMO!
oggi sono sto a kompong luong un villaggio di 10000 persone.
un villaggio galleggiante, con un paio di ristoranti, negozi, sartorie e tutto quello che ti aspetti in un paese di medie dimensioni, solo che e'tutto galleggiante.Il fruttivendolo o il macellaio sono barche che si spostano tra le case galleggianti. 
Durante la stagione secca il lago si ritira e il villaggio, galleggiando, poco alla volta si sposta.
Il fondo del lago e' dcisamente basso. Le barche grandi si spostano a motore.Le piccole usano dei pali lunghi poco meno di 2 metri. Il conducente si siede nella parte anteriore della barca e facendo leva sul fondo del lago si sposta allínterno del villaggio. Ogni tanto si vede un bambino che si bagna nell ácqua e che emerge dallácqua torbida. 
Il sole cambogiano e'fortissimo.Penso che sia tra i piu' forti che abbia mai provato.

Ieri sera cé'stato un colpo di scena , tanto per rendere pepata la situazione.Mariana, la ragazza che questi giorni viaggia con me ha fatto male i conti e alle 9 di sera passate si e'resa conto che era il 27 e non il 26. Il suo volo era alle 8 del 28 maggio. Un po'di panico, qualche domanda in giro per cercare un taxi, ma poi per fortuna siamo riusciti a fermare un autobus e stamattina mariana e'riuscita a partire. 
Prima che passasse l áutobus eravamo un po'in panico, non cérano taxi e pare che il pulman non fermasse. Vedo un negozio diu cinesi. entro e dico semplicemete.
Taxi, pnom penn airport 
e gli mostro varie banconote per un totale di 50 dollari.
Lui prende il telefono e in 3 minuti mi dice. Alle 2 del mattino il taxi e'disponibile.
Cé' poco de girarci intorno, se paghi i cinesi sono una garanzia..

2 picole immagini di Krakor.
-La guesthouse dove sono stato vantava una biodiversita' che manco al museo enterologico di londra la trovi.
-stamattina vado al mercato a cercare qualcosa con cui fare colazione e vedo delle rane molto molto grandi arrostite tra 2 bastoncini di bambu'. Ovviamente mi ci butto a capofitto domandandomi come fa una rana ad essere cosi'grossa. La risposta e'semplice: E' ripiena!!! E cosi'stamattina  colazione rana ripiena. Il ripieno era abbastanza speziato. Meno male che un mendicante mi ha fermato chiedendomi del denaro e gli ho dato la mezza rana che mancava da mangiare.

Domani si lascia la terraferma e si vola in Indonesia!!!
 

2 commenti:

  1. Mannaggia Claudió, un mese fa mi viene in mente di contattarti e non ti trovo.. Cellu, lavoro, e-mail, tutto tace.. Ho iniziato a preoccuparmi.. Meno male che poi ho chiesto a Nadia e mi fa "è in India!". Mi ero persa qualche passaggio.. Bacioni. Emmmiao!!!

    RispondiElimina
  2. ciao claudio!!te la spassi alla grande vedo eh!!mi sto divorando il tuo blog tutto in una volta perchè non avevo visto ke nella tua ultima mail ci avevi lasciato il link x leggerlo e seguirti passo passo...a distanza di 3 mesi pensavo ke ti fossi scordato di noi e invece no...scusaaaa!!hi ihiih...conosco il fish massage!!lo fanno con dei pesciolini ke ti tolgono le pellicine morte dalle dita dei piedi, ma bisogna far attenzione xkè dicono ke possono portare infezione...quindi ocio!!!ahahah...Cristina S.

    RispondiElimina