lunedì, maggio 20

Ciao tutti! 
vi iscrivo da Dalat. La mattina seguente sonno andato a vedere una pagoda e la tomba del regnante locale. La tomba e' sontuosa una zona pomeriggio opre un pullman per Quy Non.  Ma  visto que el tempo era bruto ho proseguito fino a Dalat. A Dalat ho ritrovato  Mariana, la ragazza mexicana conosciuta a Luang Prabang. Con lei siamo a andati a vedere il palazzo del governatore . Un edificio abbastanza recente.
la sera abbiamo mangiato lumache per strada. E' impressionante la velocita' con cui gli ambulanti liberano la strada. Se viene avvistato un mezzo della polizia tavoli, sedie, clienti e i bracieri delle cucine vengono messi da parte e la zona resta sgombra. ovviamente ogni bancarella ha il suo uomo in piedi a tenere il posto. e cosi' se il mezzo della polizia sosta dove c'erano le bancarelle, c'e'la polizia con a fianco i bancarellisti che aspettano di riposizionarsi. Appena la macchina o il furgone della polizia gira l'angolo, velocissimi riposizionano tavoli, sedie ,cibo e cucine.
Qui c'e' anche un giardino  botanico. C'e' una funicolare che porta ad una pagoda su un lago appena fuori citta' .E' un posto tranquuillo, mi e' piaciuto ma eravamo di corsa. Siamo stati gli ultimi. dietro di noi c'era il custode e la tizia dei biglietti.

oggi invece sono a ben tre nella hall di un bell'hotel che offre questoservizio: pavimento di marmo, grandi spazi, vasi dipinti alti un metro e mezzo, e lampadari grandi e di cristallo.

La citta' si trova nel dellta del mekong, e in effetti per arrivare qui si passano parecchi ponti su altrettanti fiumi.di acqua sotto questi ponti ne passa proprio tanta.I fiumi sono spesso di grande portata
 Sono stato a saigon e mi e' piaciuta molto.e' una citta' abbastanza verde, non e' molto caotica, e ci sono tante cose da vedere o fare. Con l'inglese si riece a campare,ma purtroppo comunicare coi locali resta parecchio difficile. c'e' un quartiere cinese con un tempio di thien han molto antico. Dedicati alla stessa divinita' ci sono altri due templi antichi. i uno di questi ho incontrato Lam con il quale ho approfindito la folk religion(lui la chiamava cosi').    Uomini che si sono distinti diventano divinita' e vengono venerati. ci sono molti libri sacri. quello della dea capostipite della religione e' origiinario della cina. Nuwa modellava la terra e generava gli uomini.  I cinesi e vietnamiti hanno nella loro mitologia la comune origine di esser nati dall'incrocio del drago e della fenice, che in passato solo che era di sangue reale o stirpe nobile poteva indossare abiti con il drago. Lam mi diceva che lui sente di avere nel suo sangue il drago-e come lui, quelli che se lo tatuano, ne ho visti molti in giro. 
la domenica pomeriggio ho preso un autobus a caso e ho visto un po' di periferia.tornando a piedi, bussola alla mano stavo seguendo una direzione sbagliata. Sto mangiando un sacco di molluschi. Qui usano il guscio della conchiglia piatta per cucinare il mollusco.lo scaldano e poi con i condimenti all'interno della conchiglia si cucina il mollusco.
Nei mercati ci sono granchi enormi
Sono andato anche a vedere un negozio di noodles che all'epoca della guerra faceva da base ai vietcong. Il proprietario e' morto, ma la gestione della famiglia e' la stessa. C'e' anche una foto d'epoca di una riunione e il pavimento e' chiaramente riconoscibile.Avevano chiesto al proprietario se voleva mettere nel museo il mobilio originale, ma lui ha rifiutato.
ciao!

1 commento:

  1. Finalmente riesco a leggerti! Mi ha fatto davvero piacere la tua chiamata di ieri! Mi è spiaciuto non essere a casa così avresti speso di meno! Pazienza comunque. Qui va tutto bene. La pancia è cresciuta di 2 cm ma mantengo ancora i 3kg e mezzo che ho perso fino ad ora. Ogni tanto ho davvero un sacco di fame ma per ora resisto o sgarro con piacere ma con piccole quantità. giovedì avrò l' ecografia morfologica: vedremo se a sto giro il furfantello si mostra... Nel frattempo sto facendo il totosesso. Le persone prima mi insultano per l'idea ma poi partecipano attivamente con la loro opinione! ghghghgh Vabbè... spero di darti buone notizie dopo giovedì.E magari sapremo cos'è! Un bacione e cerca di non fare cazzate! Ti voglio bene. Paola

    RispondiElimina