sabato, novembre 26

14 novembre quicksilver surf camp ngpr (Dakar)

Mi alzo per fare colazione e poi torno a letto. Mi sveglio alle 14 passate. Vorrei arrivare in città e comprare il biglietto della barca per ziguinchor, in casamance. Prendo un mezzo urbano, passiamo sotto l'enorme monumento in stile sovietico regalato dalla corea del nord (più grande della statua della libertà e statua più grande di tutta l'africa) e mi avvicino al centro. sul bus una signora parla inglese. Mi dice che la casamance è molto bella emi consiglia caldamente di andarci. Come molti dei senegalesi che incontro è stata  in Italia, a bassano del grappa e mi dice che era rimasta impressionata da venezia e da roma.Le chiedo come regolarmi per le foto alle persone. Mi suggerisce di chiedere volta per volta, lei,pere esmpio, non gradisce che la si fotografi. Ha un bell'abito blu, rosso e giallo a tinte forti. Gli abiti delle donne sono sempre molto molto colorati, con gonne che stringono nella zona delle ginocchia e le acconciature sono spesso complesse, le trecce vengono attaccate ad altre trecce o a vere e proprie corde con cui si relizzano chinion di  varie dimensioni. Sceso dal bus i si "attaccano" un paio di ragazzi, mi vedere la strada, poi, immancabilmente, mi propongono, mi fanno la proposta di vedere questo o quel negozio, o anche chiedono denaro per del cibo. Non sono affatto aggressivi e al rifiuto non insistono, ma al terzo un pò mi secca perdere tempo in convenevoli.Arrivati al porto mi dicono che la barca è piena!!mi segno in lista d'attesa questo imprevisto mi rende la vita un pò diffile, mi servirà un secondo visto per il gambia e devo ripensare il giro.Di sicuro potrei andare a touba a inizio giro e godere dei preparativi della feta invece di andarci alla fine, dato che comunque intenzione di vedere la città sacra dei mouriditi. Praticamente tutti quelli che incontro (incluso un ragazzoche parlava italiano) mi invitano ad andare a touba e ad essere ospitato. Comunque uscito dal porto decido di passeggiare lungo il lungomare ovest e avvicinarmi all'hotel percorrendo quella strada. L'ora del tramonto è prossima e i sono veramente tanta tante persone in spiaggia a fare attività fisica. Tanti giocano a pallone, altri giocno a pallone, chi fa esercizi a corpo libero approfittando della resistenza della spiaggia,  poi c'è chi si cimenta nella lotta (mi guardo lo scontro tra 2 di questi, entrambi enormi). Mi soffermo nel tratto di lungomare vicino ad una moschea con dei minareti terminanti con dei globi, molto particolari, su base quadrata. Nelle vicinanze c'è la statua di una donna on un corpo. Se ricordo bene lessi che i questa statua sono rappresentate 3 porte e la donna ha ruolo di annunciatrice. A me sembra che stia fumando una pipa enorme più che suonare uno strumento, ma magari sono io che cerco sempre spiegazioni poco lineari. La statua ,curiosamente per come intendo io i coopi di stato, è stata per celebrare un colpo di stato degli anni 90, verificherò questa informazione. Noto una scritta contro l'importazione dei mobili dalla cina senza dazi. Resto un po' perplesso, am poi proseguo e tutto è più chiaro. Passo una zona piena di falegameri con relativi artigiani (che usano strumenti a mano) al lavoro; qualcuno legato a questi artigiani ha portato avanti gli interessi della categoria.La zona è decisamente interessante, bambini per strada a pascolare, ogni tanto passa una capra, negozietti e la vita quotidiana che ti aspetti in una metropoli africana. Opto per una birra gazelle, ma curiosamente non ne vendono nei negozi. Proseguendo la mia passeggiata incontro Paco, lo trovo appena fuori da casa sua. Lavora all'aereoporto e parla un discreto inglese. Con lui parliamo un po', ovviamente mi invita a touba a casa sua, e mi porta dove potrei trovare della birra (gliene offro una). Mi mette a conoscenza che per comprare alcoholici bisogna andare in negozi specifici dal nome illuminate: almentacion. Ma come, dico io, gli alimantari, dove si compra cibo, si chiamano boutique e chi vende alcohol invece si chiama alimentacion!?!!?!? E' proprio così. Con lui decido di non prendere la barca (ammesso che la lista d'attesa sia foriera di buone notizie), ma di andare a touba insieme l'indomani sera.Torno in camera e noto che sono arrivate 2 persone, faccio cambiare l'aria, vado in bagno e poi a lett

Nessun commento:

Posta un commento