lunedì, giugno 24

ciao a tutti!
vi scrivo dall'imbarco del traghetto per Sumba.
Lombok ci ha accolti con una spiaggia scurissima e il solito ammassarsi di personaggi che ti offrono il passaggio per la citta' a prezzi impardibili (da 250.000  siamo scesi a 60.000, tanto per capirci). Il nord dell'isola e' montuoso, molto molto lussurregiante e popolato di scimmiette che ti guardano dai lati della carreggiata. Il monte che domina il profilo dell'isola e' molto alto e spesso si generano nuvole che scaricano piogge che assicurano acqua ai numerosi fiumi e tante piante differenti, alcune con foglie larghe un metro sostenute da uno stelo minuscolo.
 Ho lasciato il mio passaporto per l'estensione a Mataram e siamo andati a Kuta lombok. Mataram non e' nulla di particolare. Erano 4 citta' che ora sono parte di un unico centro urbano; non e' molto caotica, ma neache tranquilla. Al centro c'e' un centro commerciale e subito dietro vari ristorantini (noi ne abbiamo scelto uno veramente pessimo). Meglio mangiare nei warung improvvisati in mezzo alla strada.
Io ho predferito non richiedere l'estensione express risparmiando un po'. Gli stessi soldi li ho dati ad uno scagnozzo che e' andato a prendere il visto per conto mio e ho potuto godere di 2 giorni in piu' a kuta lombok.
Il sud dell'isola e' pianeggiante, prevalentemente coltivato a riso e molto meno popolato del nord. A me e' piaciuto sia il nord che il sud (in realta' solo attraversati, con una sosta di una notte a Mataram)
Kuta lombok e' un bel posto, con una baia con spiaggia a grani grossi, tutti tondi, e qualche corallo. Nelle vicinaze, la costa sud centrale di lombok ci sono delle spiagge bellissime. Sono tutte baie piccole e molto piccole , con sabbie differenti, dal bianco abbagliante al grigio scuro. Mare turchese e a bordare le baie piccoli rilievi ammantati di verde che si buttano nel mare con pendenze forti o molto forti.veramente dei bei posti. Inoltre sono popolate. Ci sono granchi dalle chele lunghe in quelle di sabbia fine e paguri in quelle di sabbia a grani grossi. I granchi sono dello stesso colore della sabbia. E' impressionante come spostandosi di 2-3 km si accede ad una spiaggia di colore diverso e il carapace dei granchi e' di colore diverso!! Igranchi stanno nelle spiagge di sabbia perche' si scavano la tana. Fuori del buco di entrata nella tana ci sono varie sfere. Ci si fa un'idea della grandezza del granchio dalla grandezza delle sfere di sabbia, e , naturalmente, dalla grandezza dell'entrata. I granchi si spostano velocissimi sulla sabbia. Sollevano il corpo e letteralmente schizzano cambiando direzione molto molto facilmente. Quando non si spostano abbassano il corpo e lo poggiano sulla sabbia. Si trovano anche quelli che in inglese si chiamano sand dollar, una sorta di stella marina, che pero' e tonda. Una tonda marina, molto bassa e molto rigida. Se ne trovano di chiare e di varie tonalita' di viola. Affittare un motorino e gironzolare e' un buon modo per farsi gli occhi con dei bei panorami.

Per arrivare da kuta lombok a qui mi sono proprio divertito.
Mariana e' partita e ho potuto riprendere a viaggiare come piace a me. Cambiando vari mezzi di cui alcuni improbabili. Sono partito ieri alle 13 circa con un passaggio cercato vicino alla stazione dei minibus locali. Poi ne ho preso uno affollatissimo e sono finito nella cabina di un camion. Gli autisti si muovono in carovane di 3 mezzi, ma di fatto eravamo in 11 perche' gli autisti raccattano gente che portano in un posto o nell'altro. Il problema, e l'autista e' stato molto esplicito e' che il mezzo si sposta a 35/40 all'ora. praticamente siamo arrivati qui alle 3 di oggi pomeriggio. Questi autisti vanno da flores a java e dormono solo sui traghetti. Il viaggio dura una settimana. Definirlo massacrante e' un eufemismo. Loro si trovano bene e sono molto affiatati. Inglese, naturalmente, pochissimo. Uno di loro ha un piccolo cane che viaggia con lui. Fortunatamente c'era anche il fratello universitario del padrone del cane e un po' sono riuscito a comunicare.
La prima sosta che abbiamo fatto e' stata a mangiare in un posto di induisti vestiti di bianco e con riso attaccato alla fronte(la luna piena di giugno e' una ricorrenza particolare e la festeggiano con offerte alle statue e un abbigliamento candido). Dato che la carne che abbiamo mangiato non era vacca, non era porco, le ossa erano piccole e c'erano un po' troppi cani in carne nelle vicinanze, mi sa che era cane...
Dopo la seconda sosta (dopo 7 ore di viaggio) ho intuito che forse non ci si fermava proprio!!! Invece, sotto una luna ENORME, ci siamo fermati al lato della strada. Io mi sono steso sul paraurti del camion(largo circa 50 cm e largamente utilizzato dagli autisti per dormire) e ho dormito una favola. La mattina presto bei colori sulle baie costeggiate della strada che attraversa Sumbawa e che percorriamo da ovest a est e chiuse da varie isole non troppo distanti dalla costa. Arrivati all'imbarco meta' dello spazio era allagato: per andare al warung dove abbiamo mangiato abbiamo camminato nell'acqua, ma gia' alle 5 con l'abbassarsi della marea la zona e' diventata secca.
Mi toccano una decina di ore di nave e domattina saro' a sumba.
Sumba e' interessante perche' ha una religione propria della quale cerchero' di scoprire qualcosa in piu'.
verosimilmente da li' a sulawesi andro' in aereo. 4 giorni di nave sono un po' troppi e spero di poter usare meglio quel tempo. Vi faro' sapere su quale spiaggia.
Il mio visto scade il 27 luglio. Avevo trovato un volo da manado(nord sulawesi) a kuala lumpur, ma a fine luglio pare che non voli. trovero' qualcosaltro.
ciao!

3 commenti:

  1. interessanti notizie e descrizione dei luoghi!|||!

    RispondiElimina
  2. sempre sia lodato :) grazie per la possibilita che mi dai di "viaggiare" un po! informa ci quando sara il tuo arrivo qua che prepariamo belle idee per agosto!

    RispondiElimina
  3. oddio!!ke sensazione dà mangiare carne di cane??io già ho problemi con quella di coniglio...cristina

    RispondiElimina