Oggi colazione sulla veranda della resthouse. Il check out è alle 8 e ci svegliamo 7.40. Proviamo ad ottenere una proroga, ma l'addetto ha avuto indicazioni precise e perentorie dal suo capo. Alle 8 fuori dalle stanze. Andiamo a vedere l'albero di livingstone,. Ci mostrano una noce locale. Si chiama mukungu. Ha il mallo grande come un seme di mango, ma la noce è grossa il doppio di un pinolo
Oggi aspetteremo una amica di tbias he va in auto da lilongwe a nkata beach. Riparo i sandali 2 volte. Andiamo a fare rifornimento di materiale rotabile e alla fine partiamo con un autobus grande. Sediamo in fondo e il viaggio sarà molto movimentato a causa delle buche.
Bei paesaggi, seppur non troppo estesi alla vista. Nella parte centrale del lago c'è una parte pianeggiante a tratti paludosa o coltivata o bosco sulle alture, che delimitano la vista a ovest.
Andando verso nord le alture si avvicinano progressivamente al litorale del lago finché la strada percorre una stretta fascia con a destra la spiaggia e a sinistra il piede dei colli, per poi riallontanarsi.
Le case sono in mattoni rossi , con veranda. Per lo più hanno tetto in lamiera ondulata, ma ci sono anche con tetto in struttura di legno e paglia a coprire il tutto.
Siamo passati in un villaggio con tante tante persone sotto un grande albero, ma non saprei proprio che stavano facendo.
Finalmente intorno alle 5 siamo arrivati (ta-figa)a destinazione. Nel mercato ci sono i pesci arrostiti sul legnetto. Un ragazzo deve andare lì. Ci accompagna a comprare delle cose. Siamo abbastanza carichi. Abbiamo anche un'ananas poi ci mostra la strada (2 km con lo zaino) e ci offre di dormire da lui pagando meno del campeggio. Rifiutiamo e secondo me facciamo bene. Super doccia e cena con un vino sudafricano di colore molto scuro e di sapore molto compatto. Lo avevamo preso pensando al passaggio di una amica francese di Tobias, che doveva prenderci di passaggio, ma c'è stato un misunderstanding. Alla fine lo beviamo a cena. Sarà Insalata con pomodoro avocado (è appena iniziata la stagione), fagioli in scatola (carissimi, quasi quanto un pasto economico),cipolla rossa e pane. teniamo un pò di vino per domani e io vado in spiaggia. Penso di affondare il piede, come avevo fatto piantando la tenda, ma la sabbia è durissima! a causa delle piogge c'è un centimetro circa più duro. domani la guardo bene.
la sera il gestore mi aveva chiesto se doveva spegnere le luci, ma sul momento non lo ho capito che era quello che ci voleva!
Purtroppo non gli rispondo sì, e in effetti le luci mi impediscono di godere apieno delle stelle.
sabato, gennaio 20
13 gennaio afitaki resthouse Nkotakota
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento