venerdì, novembre 29
La città si sviluppain una parte bassa con la stazione dei Taxi brousse, l'ufficio postale e la strada principale che attraversa la città e una alta, con le banche, il mercato, un paio di internet point, il municipio e i posti di polizia. Su tutto campeggia un grosso acquedotto. Le strade sono lastricate a pietre medio grandi. Le strade dalla città bassa a quella alta sono sterrate o lastricate a pietre grosse.
Il mercato è interessante. C'è parecchio pesce fresco e secco -per la prima volta vedo un polipo essiccato intero-, ortaggi, carne e parecchio tabacco da masticare. Il tabacco viene arrotolato fino ad ottenerne una consistenza simile ad una corda e poi arrotolato su sè stesso. si srotola e poi viene venduto a pezzi dei "corda".
Lascio il mercato e entro (inutilmente) in un internet point. discendo la strada verso la città bassa e mi allontano un pò dal centro propriamentre detto. Le strade sono sterrate di un colore rosso acceso e le case sono di legno. Tornando verso la fermata dei taxi brousse passo vicino ad un campo. Al calar della sera i ragazzi si trovano e fanno le loro partitelle, a volte con divise e scarpette, più spesso a piedi nudi. Ne ho visti in varie località, poco prima del tramonto -anche perchè voglio vederti a giocare prima col sole che picchia -
In hotel incontro un sud-africano che è qui per un progetto di ripiantumazione di alberi ad alto fusto e introduzione della cultura latifondistica legata ai legumi. Sostiene che ci sono ampie parti della nazione che sono fertili, ma non è facile confrontarsi con la popolazione locale che lotta con la fame e quindi, come si sa la fame è brutta e rende le persone poco ragionevoli.
La sera ero deciso più che mai a mangiare la capra (una mia passione, soprattutto arrostita), ma indirizzato al ristorantino di una signora molto grassa - la ho trovata proprio per questa sua caratteristica, non si usano insegne da queste parti- non aveva la capra e i sono fatto portare del pesce in salsa di pomodoro, l'acqua bollita con il fondo della pentola di riso e della manioca. Il ristorantino è molto semplice , aperto sulla strada,ma sembra pulito.
In televisione un servizio in francese sui droni. Mi fermo un pò a parlare con la signora e si concorda che gli USA di bush padre hanno fatto parecchi più danni di molte organizzazioni terroristiche per partito preso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento